venerdì 21 maggio 2010

Brothers

(Brothers Usa 2009)
Regia di Jim Sheridan
con Tobey Maguire, Jake Gyllenhaal, Natalie Portman


















TRAMA
Sam, marito di Grace e padre di due bambine, parte per una missione in Afghanistan. Quando il suo elicottero viene abbattuto, Sam viene dichiarato morto
e ad occuparsi della sua famiglia sarà Tommy, il fratello minore appena uscito di prigione.
Tommy, all'inizio malvisto, riuscirà presto a farsi benvolere dalle nipoti, ma anche da Grace: i due infatti iniziano a provare una forte attrazione l'uno verso l'altra.
Ma Sam non è morto, e una volta ritornato a casa la tensione familiare comincierà ad essere insostenibile per tutti.
CONSIDERAZIONI
Pensavo fosse una delle tante storie d'amore tragiche e strappalacrime, invece non è così. Il film si sofferma molto sul rapporto tra i due fratelli e la moglie di Sam, ma la cosa che colpisce di più e che a mio parere merita più considerazione non è il triangolo amoroso, bensì le sensazioni e sentimenti che attraversano un uomo che ha fatto la guerra, che è stato imprigionato per mesi e che ritorna a casa dopo che la famiglia lo credeva morto; un uomo che ha vissuto un'esperienza così traumatizzante da non consentirgli di godersi il resto della sua vita con la famiglia e che per sentirsi in pace con sè stesso li accusa di aver tramato alle sue spalle.
Il film è molto lento e riflessivo, e si fa forza di un cast spettacolare, l'ex spiderman dimostra di non sapere solo arrampicarsi sui palazzi e fare battutine ad effetto ma dà prova di essere un grandissimo attore. Se il film mi è piaciuto lo devo solo a lui e a Jake Gyllenhaal, che hanno saputo valorizzare i loro personaggi.
Ho apprezzato molto anche il fatto che dietro a questa storia d'amore ci fosse qualcosa di diverso: non è la classica storia di tradimenti gelosie e incomprensioni, il tema trattato è molto più profondo e gliene va dato atto.
CURIOSITA'
Il film è un remake di "Non desiderare la donna d'altri" diretto da Susanne Bier nel 2004 in Danimarca; quest'ultimo si è aggiudicato il premio del pubblico al Sundace film festival.
CITAZIONE
"Solo i defunti hanno conosciuto la fine della guerra"
VOTO 7

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails