venerdì 8 aprile 2011

Happy family


(Happy family Italia 2010 commedia)
Regia di Gabriele Salvatores
con Fabio de Luigi, Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Carla Signoris, Margherita Buy

TRAMA
I destini di due famiglie si incontrano quando i rispettivi figli, Filippo e Marta, decidono di volersi sposare a soli 16 anni. Alla cena che li vedrà tutti riuniti a tavola partecipa anche Ezio, narratore e autore cinematografico che ha ideato questa storia.
CONSIDERAZIONI
Perchè Salvatores è una garanzia. Ecco perchè ho visto questo film. Di solito quando vedo che c'è la Buy li tengo a debita distanza (anche qua fa la parte della moglie frustrata\nevrotica che peraltro le riesce benissimo), ma la sua presenza non è riuscita a rovinarmi la visione. Questa commedia è piacevolissima, si ride, e si sorride per la delicatezza e leggerezza con cui vengono raccontate le vicende dei protagonisti. Abatantuono poi, neanche a dirlo, è il pezzo da novanta che vale da solo la visione di questo film. Da notare la prevalenza di certi colori come il rosso o il giallo, che Salvatores ha voluto usare per aiutarci a distinguere le scene 'reali' da quelle ideate dalla mente di Ezio.
CITAZIONE
"La vita non ha regia, al massimo possiamo essere protagonisti"
"Il problema è che abbiamo paura, basta guardarci. Viviamo con l'incubo che da un momento all'altro tutto quello che abbiamo costruito possa distruggersi. Con il terrore che il tram su cui siamo possa deragliare. Paura dei bianchi, dei neri, della polizia, dei carabinieri. Con l'angoscia di perdere il lavoro ma anche di diventare calvi, grassi, gobbi, vecchi, ricchi. Con la paura di perdere i treni, di non arrivare in orario agli appuntamenti. Paura che scoppi una bomba, di rimanere invalidi, paura di perdere un braccio, un occhio, un dito, un dente, un filo, un foglio. Un foglio su cui avevamo scritto una cosa importantissima. Paura dei terremoti, paura dei virus, paura di sbagliare, paura di dormire. Paura di morire prima di aver fatto tutto quello che dovevamo fare. Paura del vicino di casa, paura delle malattie, paura di non sapere cosa dire. Paura delle donne, paura degli uomini, paura dei germi, dei ladri, dei topi e degli scarafaggi. Paura di puzzare, paura di votare, di volare. Paura della folla, paura di fallire, paura di cadere, di rubare, di cantare. Paura della gente. Paura degli altri."


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails