lunedì 23 aprile 2012

L'isola dei segreti


Di Scarlett Thomas
(Bright your Things 2001)
Newton Compton editori
Pagine 323

TRAMA
Sei ragazzi (tra tanti) rispondono ad un annuncio su cui è scritto 'giovani menti brillanti cercansi per grande progetto' e  vengono selezionati per un colloquio. Senza ricordare nulla, se non che gli è stato offerto un caffè, si ritrovano su di un'isola deserta assieme in una casa in cui non manca quasi nulla. Non sanno come ci sono finiti e non sanno che cosa devono fare, solo che pare non ci sia nessuno modo di andarsene di lì.
CONSIDERAZIONI
Ho letto recensioni negative su questo libro perchè pare che sia privo di una trama accattivante e di colpi di scena, bè io non l'ho trovato assolutamente noioso, per niente.
Per tutto il tempo ho immaginato come sarebbe se fosse un film (proprio come fa Thea nel libro), e questo mi succede solo quando leggo un bel libro. E' vero, la storia non è pregna di pathos e colpi di scena come l'inizio dovrebbe promettere, ma la dedizione che la scrittrice mette nell'approfondire i caratteri dei personaggi è tale che la lettura non può che essere interessante. E poi è una storia semplice, non ci sono duemila personaggi e voli pindarici creati ad hoc per stupire il lettore per forza: 3 ragazzi e 3 ragazze su di un'isola deserta senza sapere per quale motivo sono finiti lì... e poi a dirla tutta, a me il finale è proprio piaciuto.
CITAZIONE
'Perchè lavorare per altri? Perchè uscire, per propria scelta, e farsi sfruttare? Il conto non le è mai tornato. Se vendi a qualcuno il tuo servizio, e loro ne traggono profitto, evidentemente ti vendi per un prezzo che è troppo basso. Ma ecco il punto davvero stupido: non puoi alzare il tuo prezzo perchè il mercato è di chi compra, fino al punto in cui è il tuo datore di lavoro che decide quanto pagarti. E dato che tutti questi datori di lavoro sono impegnati a fare soldi, ti pagheranno sempre meno di quanto vali.'





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails