lunedì 4 gennaio 2010

Sherlock Holmes

(Sherlock Holmes UK/USA/Australia 2009 azione)
Regia di Guy Ritchie
con Robert Downey JR, Jude Law, Mark Strong



TRAMA
Sherlock Holmes e il suo inseparabile amico Watson, si troveranno a dover combattere un terrribile nemico, Lord Blackwood, che minaccia di distruggere l’intero Paese.
CONSIDERAZIONI
Non ho mai letto i racconti di Arthur Conan Doyle per poter fare un paragone tra i suoi libri e questo film, ma salta subito all’occhio, anche solo dal trailer, che questo è uno Sherlock Holmes atipico, uno che tira calci e pugni, muscoloso, stravagante e decisamente molto ironico. Sono infatti le numerose frecciatine tra Watson e il protagonista che rallegrano l’atmosfera un pò cupa portata dal misterioso Lord Blackwood.
Mi è piaciuta moltissimo la fotografia: una Londra in piena rivoluzione industriale, con i suoi palazzi imponenti e di contro la povertà e il marciume che si respira nelle strade della città. Ma la forza di questo film sta tutta in Sherlock: un uomo colto, attento ad ogni minimo particolare, appena un pò agorafobico e dedito totalmente al suo lavoro e ai suoi esperimenti; questo sherlock fa a cazzotti, è furbo e cattivello, e non resiste al fascino femminile.
Non so dire ai fan dei libri di Conan Doyle se potrebbe incontrare la loro approvazione, probabilmente è un film che consiglierei di più agli amanti dei film d’azione che ai fan del mistero, resta comunque un bel blockbuster e un film che sa osare. Si nota poi la mano del regista, Guy Ritchie: sempre più bravo e sempre più deciso a sperimentare.
CURIOSITA’
L’antagonista di Sherlock Holmes, Lord Blackwood, è stato creato ispirandosi alla vita e alle attività dell’occultista Aleister Crowley, uno dei principali esponenti del satanismo nato in Inghilterra nel 1875.
La sceneggiatura è ispirata al fumetto scritto appositamente da Lionel Wigram, e al romanzo dell’autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.
CITAZIONE
“Domani a mezzogiorno, il mondo che conosce, svanirà”.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails