mercoledì 16 febbraio 2011

Sonno profondo


(Shirakawa Yofune 1989)
Banana Yoshimoto
Universale Economica Feltrinelli
Pagine 138

TRAMA
Tre giovani donne, tre storie, tre racconti. Un viaggio nella loro anima attraverso i sogni e le ombre che la notte si porta dietro.
CONSIDERAZIONI
Sarà perchè il genere letterario non è dei miei preferiti, sarà perchè quando leggo un racconto ho sempre l'impressione che ci sia qualcosa che rimane in sospeso, di non detto, però questo libro non mi è piaciuto granchè. C'è un velo di malinconia per nulla celato, sembra quasi che ci sia per forza bisogno di estrema serietà mista a pessimismo per esprimere alti concetti e riflessioni sui sentimenti umani, mi ricorda tanto il cinema italiano, serio a tutti i costi per dimostrarsi impegnato, non mi piace.
Probabilmente c'è bisogno di una predisposizione d'animo giusta per questa lettura, e la mia non lo era sicuramente.
CITAZIONE
"A un certo punto, quando nello spostare le gambe mosse il tavolo facendo urtare i piattini, si mostrò più imbarazzato del solito e non la smetteva mai di scusarsi. Ho un debole per questi modi da "persone educate". Mi danno l'impressione che quella persona non sarebbe mai capace di fare qualcosa di veramente cattivo agli altri".

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails