venerdì 5 giugno 2009

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Lo strano caso del D. Jekyll e del Signor Hide
Robert Louis Stevenson

TRAMA
L’avvocato Utterson, legale e amico del Dottor Jekyll, rimane incuriosito dal testamento del suo cliente. Egli infatti ha ordinato in caso di sua scomparsa, di intestare tutti i suoi averi ad un certo signor Hyde, la cui fama non è purtroppo delle migliori.
CONSIDERAZIONI
E’ un bellissimo libro, è una storia cupa ed intrigante e se non fosse stato che la storia ormai è conosciutissima il finale avrebbe lasciato tutti colpiti. Ma tengo a precisare che conoscerne la storia non preclude una piacevolissima lettura.
Mi ha colpito la struttura del racconto, di come da un semplice testamento e una passeggiata tra due amici possa nascere un mistero così fitto e intrigante.

E l’atmosfera che si respira leggendo questo libro ricorda molto il caro vecchio Hitchcock.

CITAZIONE

"Tutte e due le mie parti facevano dannatamente sul serio: ero sempre me stesso, sia quando, persa qualsiasi forma di controllo, mi abbandonavo a pratiche vergognose, sia quando, alla luce del giorno, mi applicavo al progresso della scienza e mi dedicavo alla sofferenza altrui."
" ...a mie spese sono stato costretto a imparare che il peso e la condanna della vita che viviamo ricadrà inevitabilmente sulle spalle dell'uomo, e che qualsiasi tentativo per rigettarli non servirà ad altro che a farli ricadere su di noi con un impatto ancora più misterioso ed orrendo."

Migliori

10 commenti:

  1. DEl libro mi ha colpito molto il modo in cui è scritto, sembra un pò un trattato di psicologia, ma allo stesso tempo è molto interessante capire come va a finire e arrivare a bruciapelo fino all'ultima pagina. Lo consiglierei ad amici che hanno voglia di leggere un romanzo non troppo impegnativo però anche un pò giallo e psicologico.

    RispondiElimina
  2. questo libro mi è piaciuto x molte cose...

    RispondiElimina
  3. che libro del cazzo!!! :)

    RispondiElimina
  4. Bel libro lo consiglierei a chiunque

    RispondiElimina
  5. Bello molto coinvolgente e misterioso

    RispondiElimina
  6. Che grandissima merda che e fa veramente cagare

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails