mercoledì 10 febbraio 2010

Avatar

(Avatar 2009 USA fantascienza)
Regia di James Cameron
con Sigourney Weaver, Sam Worthington, Giovanni Ribisi






















TRAMA
2154. Un gruppo di ricerca si trova sul pianeta Pandora per studiare la popolazione dei Na'vi e utilizza degli avatar identici in tutto e per tutto a loro per mischiarsi alla tribù. Nel frattempo, sempre sullo stesso pianeta si trova l'RDA, una compagnia senza scrupoli che vuole cacciare la popolazione dal suo territorio perchè ricchissimo di "unobtanium": un cristallo ferroso insipensabile per risolvere la crisi energetica che sta affliggendo la Terra. Jack Sully, ex-marine, rimasto disabile in battaglia, sarà il primo uomo ad essere ammesso a far parte della tribù per impararne usi e costumi.
CONSIDERAZIONI
Era dai tempi del Signore degli Anelli che l'italiano medio (ma non solo) non si recava al cinema smosso da curiosità per un film che prometteva di sbancare tutti i botteghini. Promessa mantenuta: questo film è un colossal, e non sbancherà solo quelli ma ho il vago sospetto che farà incetta anche di un numero considerevole di Oscar, per quanto possa valere oggi un Oscar.
Un film in 3d che riesce ad immergerti in un mondo fantastico come nessun altro sa fare, ma che visto in 2d non è sicuramente da meno. Ci sono tanti film che sono stati fatti apposta per esaltare questo tipo di tecnologia, Avatar invece no, è un film che sta in piedi da sè e non si fa forza solo di questo nuovo tipo di cinema.
La trama, ormai lo sanno anche le formiche, non è esattamente originale: i cattivi che vogliono spodestare i buoni dal loro territorio...però forse gli va dato atto che per una volta tanto gli alieni cattivi non vengono dallo spazio per ucciderci, ma siamo noi quegli alieni cattivi che dopo tanti anni e soprusi nei confronti di tante tribù terrestri non abbiamo ancora imparato dai nostri sbagli.
Per dover di cronaca devo dire inoltre che all'inizio, passato l'entusiasmo per gli occhialetti (etti poi mica tanto visto che pesavano un pochino) mi son detta: "si bello, non c'è che dire, ma filmone mi sembra un pochino esagerato come appellativo" poi però.....entri nel mondo dei Na'vi, ci entri davvero, e pensi che magari da qualche parte chissà dove, può esistere una popolazione simile, e sogni di poter vivere anche tu in un mondo così perfetto, e improvvisamente, adori questo film: se uscendo dal cinema, ai tuoi occhi sembra tutto troppo grigio, beh allora il film sarà probabilmente riuscito nel suo intento.
CURIOSITA'
Il regista ha dichiarato che se Avatar avesse avuto successo avrebbe girato ancora due sequel.
CITAZIONE
"La grande madre non prende le parti di nessuno. Lei protegge soltanto l'equilibro della vita."
"Io ti vedo."

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ciao Nadia.
    Condivido totalmente le tue considerazioni sul film, soprattutto le ultime 5 righe...
    Il nostro mondo è troppo grigio ormai e vedere questo film fa sognare di trovare una via migliore, per se stessi e per tutti.

    Max

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails