lunedì 30 agosto 2010

I maestri della fantascienza


(Masters of science fiction USA 2007)
presentato da Stephen Hawking

Mini serie-televisiva fatta di 6 episodi, che riprende alcuni racconti di vari scrittori di fantascienza.
Una serie che è andata in onda sulla ABC nel 2007 e che è stata interrotta per via dei bassi ascolti. Ma i racconti sono originali, ben strutturati, e la loro realizzazione su pellicola merita decisamente una più alta considerazione. Personalmente li ho trovati strepitosi.

1. Una fuga perfetta (A clean escape) diretto da Mark Ridell e basato sul racconto di John Kessel: la storia di un uomo prigioniero della sua malattia e convinto di essere ancora un quarantenne, viene interrogato dalla sua psichiatra che tenta, con ogni mezzo, di fargli ricordare il suo terribile passato.

2. Il mio nome è Jerry (Jerry was a man) diretto da Michael Tolkin, basato sul racconto di Robert Heinlein: una coppia di ricchi e annoiati coniugi "affitta" l'antropode Joe (una sorta di simil-uomo di plastica) che si fa chiamare Jerry. La donna presto si accorgerà che in lui c'è qualcosa di più e che merita di essere trattato come un essere umano in carne ed ossa.

3. Il risveglio (The awakening) diretto da Michael Petroni, basato sul racconto di Howard Fast: nel mezzo di una sparatoria a Baghdad alcuni soldati americani scoprono un misterioso corpo dalle sembianze umanoidi. Presto, queste apparizioni si faranno sempre più numerose su ogni parte della Terra ed il genere umano si troverà a dover scegliere se seguire la via della pace o la distruzione di massa.

4. Un rumore di fondo (Little brother) di Darnell Martin, basato sul racconto di Walter Mosley: il mondo è diviso in due: le persone che contribuiscono al ciclo produttivo e i rumori di fondo come Frendon Blythe, costretti a vivere in dormitori sotterranei e con il permesso di uscire in superficie soltanto per 15 minuti ogni sei mesi. Blythe cercherà in tutti i modi di soggiogare il sistema giudiziario che lo vuole morto per un assassinio che non avrebbe commesso.

5. Giustizia in volo (Watchbird) di Harold Becker, basato sul racconto di Robert Schekley: il cervello di Charlie Kramer comanda un esercito di aquile robot che sorvolano e sorvegliano le strade americane, Quando però uomini già potenti andranno in cerca di un potere smisurato, le aquile robot porteranno autonomamente a termine la missione per cui erano stati programmate.

6. I reietti (The discarded) di Jonathan Frakes, basato sul racconto di Harlan Ellison: dopo 37 anni di quarantena nello spazio, centinaia di uomini colpiti da una mutazione genetica che li ha deformati, riceveranno un'offerta dalla Terra, che sembra disposta a riaccoglierli. Ma quali saranno le reali intenzioni?

CURIOSITA'
Tra i tanti attori presenti in questi episodi riconoscerete Terry O' Queen (il famoso e temibile John Locke di Lost) e un invecchiato ma sempre bravissimo Malcolm McDowell (nientepopodimenoche il protagonista di Arancia Meccanica)

4 commenti:

  1. la puntata "I rumori di fondo" credo sia stato forse il più bello tra i sei...a mio avviso..Comunque c'erano diversi attori che a più riprese hanno calcato le scene della fantascienza..Ciao a tutti..
    vinguard

    vinguard@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo..questa serie di telefilm, mi ricorda la serie "oltre i limiti", dedicata solo a tematiche della fantascienza.

    vinguard

    vinguard@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Rumore di fondo in effetti credo anche io che fosse il più bello, quello e "una fuga perfetta" li ho trovati molto originali.

    RispondiElimina
  4. A me è piaciuto molto 'I REIETTI', mi manca di vedere quello trasmesso ieri sera 4 settembre, per fortuna c'è Rai Replay... ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails