domenica 5 settembre 2010

The good girl

(The good girl USA 2002 commedia drammatica)
Regia di Miguel Arteta
con Jennifer Aniston, Jake Gyllenhaal, John Reilly

TRAMA
Justine è una trentenne che fa la commessa in un grande magazzino, sposata con un imbianchino che non la capisce, vive la sua vita monotona e sogna un futuro migliore. Un giorno fa la conoscenza con un nuovo collega, un ventenne di nome Tom che si fa chiamare Holden come il protagonista del suo libro preferito, " Il giovane Holden" di Salinger. Presto tra loro due nascerà un bel sentimento che sconvolgerà la vita di Justine.
CONSIDERAZIONI
Un pizzico di ironia aleggia in questa commedia drammatica. Perchè drammatica? perchè se la nostra vita fosse come quella della protagonista, ci sarebbe ben poco da ridere. Justine è stanca del suo lavoro, di suo marito e della vita che conduce da 7 anni a questa parte, non ha stimoli, nulla di ciò che fa le procura gioia o una minima soddisfazione, ogni giorno uguale all'altro, e un futuro che pare non cambierà la situazione. Poi nella sua vita entra Holden, un ragazzo che sembra capirla, perchè è come lei, perchè la sua sola compagnia rende la vita un pò diversa, anche più trasgressiva: Holden è una fuga dalla monotonia. Ma Holden è anche una persona, con dei sentimenti e delle priorità e a questo Justine forse non era pronta. Un film riflessivo, particolare, un pò sopra le righe, ma da vedere.
CURIOSITA'
Il film ha vinto un premio come miglior sceneggiatura all'Independent Spirit Awards del 2003, manifestazione che premia il cinema indipendente.
CITAZIONE
"Da piccola vedi il mondo come un immenso negozio di dolciumi, pieno di pasticcini e caramelle, ma un giorno ti guardi intorno e vedi una prigione e tu sei nel braccio della morte, vorresti fuggire o urlare o piangere, ma c'è qualcosa che ti blocca. Le altre persone sono mucche che ruminano in attesa di essere macellate, o se ne stanno buone buone come te, a meditare la fuga..."

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails