mercoledì 19 gennaio 2011

Musica per vecchi animali


(Italia 1989 commedia\grottesco)
Regia di Stefano Benni e Umberto Angelucci
con Dario Fo, Paolo Rossi e Viola Simoncioni

TRAMA
Un professore, un meccanico esperto di kung-fu e una ragazzina affrontano insieme un viaggio attraverso la città (in un futuro post-catastrofe) per recarsi all'ospedale dove il meccanico deve consegnare un misterioso regalo alla fidanzata.
CONSIDERAZIONI
Mi sono imbattuta per caso in questo film un pomeriggio alla tv. Ne avevo sentito parlare in un'intervista fatta a Paolo Rossi tempo addietro e considerando che Benni è uno dei miei scrittori preferiti mi sono incuriosita e me lo sono guardato tutto. La fantasia dello scrittore si vede tutta anche nel film, solo lui riesce a ricreare personaggi stravaganti quanto improbabili e forse anche la scelta del cast è azzeccatissima. Ho letto recensioni che gli hanno segato le gambe ma non so perchè, io l'ho trovato godibile. Ammetto la stravaganza e i grossi propositi eseguiti forse con un pò di leggerezza e non sufficiente maestria (come invece sarebbe stato in grado di fare Fellini, ad esempio), però Benni è Benni e chi ha letto qualcosa di suo può ritrovare un pò di stravaganza e piacevole ironia anche in questo film.
CURIOSITA'
Ispirato al suo libro "Comici spaventati guerrieri" Benni fa una apparizione nel film: è la voce che si sente nella radio della volante e che intima la polizia a cercare i protagonisti.

2 commenti:

  1. Ciao, da quel che scrivi mi sembra meriti la visione. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Credo che il commento a questo film sia molto soggettivo, potresti anche trovarlo orrendo in realtà, è talmente assurdo che c'è una sottile linea che divide la genialità dall'idiozia :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails