mercoledì 16 marzo 2011

Cicatrici


Gianluca Morozzi
Casa Editrice Guanda
Pubblicazione Settembre 2010
Thriller (238 pagine)

TRAMA
Nemo Quegg ha ucciso una persona davanti ad un circo, in mezzo a una folla di genitori e bambini, ha gettato il coltello ed ha atteso l'arrivo della Polizia. Una psicologa ha l'incarico di capire se Quegg era capace di intendere e volere quando ha commesso l'omicidio. Ascolterà con pazienza tutto ciò che Quegg ha da raccontarle: dall'incontro con una ragazza che vedeva tutte le notti su un autobus mentre si recava al lavoro, alle strane teorie della sua zia sensitiva. Ma cosa centra tutto questo con Kate, una ragazza sopravvissuta allo sterminio della sua famiglia ad opera del padre, avvenuto molti anni prima in Irlanda?
CONSIDERAZIONI
Ormai Morozzi è diventato per me garanzia di una lettura veloce. E' il terzo libro suo che leggo, ed è il terzo che mi "bevo" in un paio di giorni. E' uno di quei romanzi che ti chiamano, arrivi ad un punto che non puoi più fermarti e devi leggerne la fine subito. E in questo la sua scrittura scorrevole aiuta moltissimo.
C'è qualcosa però che mi trattiene dal definirlo perfetto, forse il finale un pò "astratto" per non dire altro e non svelare nulla, perchè comunque rimane un thriller sconvolgente, perchè comunque riesce a sorprendere sia nella sua storia che nel modo coinvolgente che ha di raccontartela.
Bravo Morozzi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails