lunedì 1 marzo 2010

Il mondo dei replicanti

(Surrogates USA 2009 fantascienza)
Regia di Jonathan Mostow
con Bruce Willis, Ving Rhames














TRAMA
In un futuro prossimo la gente ormai vive isolata in casa e interagisce col resto del mondo usando dei robot umanoidi che comanda attraverso un'interfaccia mentale. Questa tecnologia però non piace a tutti e c'è qualcuno che cerca di sabotarla uccidendo il figlio dell'inventore e dando inizio ad una serie di omicidi. L'agente Greer sarà a capo dell'indagine, ma presto sarà costretto ad indagare in prima persona senza l'aiuto del suo surrogato.
CONSIDERAZIONI
Inizia come un bel film di fantascienza, anche piuttosto credibile visto che già oggi la maggior parte delle persone trova più semplice interagire con gli altri usando un "avatar" e nascondendosi dietro ad un computer. Solo che la tecnologia nel frattempo è andata avanti e gli avatar ora sono umanoidi che camminano per strada, vanno a ballare e fanno sesso per noi togliendoci il disturbo di vivere in un mondo pieno di pericoli e cosa più importante, dandoci la possibilità di avere l'aspetto che più ci piace: vivere in un mondo di persone sempre giovani, belle e in salute.....proprio un film di fantascienza insomma. Però, c'è un però: il film dalle atomosfere futuristiche si trasforma nel solito film d'azione e spionaggio tanto caro al nostro Bruce, bravo per carità, ma il film non è granchè: prevedibile e noioso. Peccato, perchè uscito quasi in concomitanza con "avatar" poteva anche approfittare dell'assonanza invece mi ha deluso.
CURIOSITÀ
il film è basato su una Graphic novel del 2005 intitolata "The surrogates" di Robert Venditti e Brett Weldele recentemente pubblicato in Italia dalla Rizzoli\Lizard in un unico volume.
CITAZIONE
"Potrebbe trattarsi di omicidio: il primo da 15 anni"
VOTO: 6+ (perchè c'è Bruce)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails