mercoledì 17 marzo 2010

2012

(2012 Usa, 2009 fantascienza))
Regia di Roland Emmerich
con John Cusack, Amanda Peet, Thandie Newton, Danny Glover
















TRAMA
La famosa profezia maya sembra essere veritiera e la fine del mondo ormai vicina. Un gruppo di scienziati con la collaborazione del Presidente degli stati uniti d'america cerca una soluzione per salvare il maggior numero di persone, ma la distruzione è più vicina di quanto si pensi.
CONSIDERAZIONI
Era stato annunciato come uno dei film più attesi, e anche il trailer prometteva bene...peccato che il film sia una delle più colossali stupidaggini che abbia mai visto in vita mia. Uno di quei film che mandano in onda in seconda serata su italia 1 nei mesi caldi, di quelli stile "api assassine", solo che questo è costato notevolmente di più. La differenza tra questo genere di film e 2012 sta soltanto negli effetti speciali, perchè come ti distrugge bene il mondo Emmerich nessuno ci riesce (ve lo ricordate L'alba del giorno dopo?), ma per il resto non c'è altro da dire. C'è il clichè della famiglia allargata, i figli che non credono nella figura del padre che però poi si dimostra un eroe, gente che a malapena sa tenere in mano una cloche e che di punto in bianco guida un aereo di linea schivando bombe di lava e fumo nero, passando attraverso grattacieli in rovina e chi più ne ha più ne metta: insomma, anche lasciando perdere le strampalate teorie apocalittiche, questo film non sta in piedi. A chi lo consiglio? agli amanti della corazzata Potemkin, perchè come dice fantozzi "questo film è una cagata pazzesca".
CURIOSITA'
Il regista sta sviluppando una miniserie intitolata "2013",na sorta di sequel del film che racconterà cosa avviene dopo l'apocalisse.
Nella scena che mostra il crollo della Basilica di San Pietro si vede il premier italiano morire mentre prega nella piazza insieme al Papa e alla popolazione. Emmerich ha dichiarato che il suo premier non può essere identificato con Silvio Berlusconi
in quanto lui sarebbe stato il primo a scappare.
CITAZIONE
"Sarò l'ultimo presidente degli Stati Uniti d'America"
VOTO 4

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails