giovedì 1 luglio 2010

Cronomoto


Cronomoto (1968)
Bob Shaw
Edizione Urania Mondadori

TRAMA
La moglie di Jack Breton muore assassinata per mano di uno psicopatico. Jack non si dà pace perchè convinto di essere in parte colpevole dell'accaduto e dopo nove anni trova il modo di riscrivere il passato viaggiando nel tempo, ma a quale prezzo?
CONSIDERAZIONI
Un favoloso racconto fantascientifico, una storia che verrebbe voglia di vedere al cinema, di quelle che ti fanno venire alla mente i vecchi film di genere anni 50 (anche se questo libro è ambientato negli anni 80). Una storia semplice ma efficace, una storia d'amore che valica il confine spazio-temporale e che coerentemente si trova a dover affrontare le differenze del tempo che è passato e che non si può cancellare.
Jack Breton vuole cambiare le sorti di sua moglie, ma non fa i conti con tutto ciò che ne consegue, perchè come è ben noto agli amanti della fantascienza , in questo romanzo fa fede la teoria del caos: il minimo battito d'ali di una farfalla è in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
CITAZIONE
"Aprendo gli occhi a un sole burroso, si stupì nel rendersi immediatamente conto che era sabato... fra le quattro principali suddivisioni del tempo, e cioè giorno, settimana, mese e anno, la settimana era la sola inventata dall'uomo... un animale attento, svegliato bruscamente dal sonno, poteva conoscere la posizione del sole, la fase della luna, o la stagione... ma avrebbe intuito che era sabato? No, a meno che il suo subcosciente non possedesse un orologio che segnava i sette giorni..."

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails