sabato 10 luglio 2010

Number 23

(The number 23 USA 2003 thriller)
Regia di Joel Schumacher
con Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman


TRAMA
Walter Sparrow è un accalappiacani, è sposato ed ha un figlio. A causa del morso di un cane, il giorno del suo compleanno arriva tardi all'appuntamento con sua moglie, la quale, nell'attesa decide di comprargli un libro intitolato "the number 23" scritto da un certo Topsy Kretts. Il romanzo racconta l'ossessione del protagonista nei confronti del numero 23, e Sparrow sembra iniziare a manifestare la stessa ossessione.
CONSIDERAZIONI
Ah, che bel romanzo sarebbe stato, se fosse stato un romanzo. La voce narrante sembra leggere l'incipit di uno dei più bei thriller scritti finora, peccato che un libro non sia.
Jim Carrey è uno degli attori più versatili al giorno d'oggi, bravissimo nel raccontare l'ossessione del suo personaggio, l'atmosfera è onirica, tanto che non si capisce dove finisca il racconto nel racconto e dove inizi la vera ossessione del protagonista. Potrei citare le atmosfere alla Stephen King, ma questo film ha una nota più sofisticata, quel non so che in più (senza voler denigrare in meraviglioso S. King, il Maestro di tutti i più bei thriller anni 80\90).
Un film da vedere, per capire che Jim Carrey non è solo quello di Ace Ventura (anche se credo che ormai non ci sia più bisogno di ribadirlo).
GiustificaCURIOSITA'
Nella smorfia il numero 23 rappresenta "o scem", lo stupido.
Quando Sparrow si rifugia nella stanza 23, nell'insegna luminosa dell'hotel, compaiono solo le lettere H E L (hell=inferno), quando poi il protagonista scopre la verità e risolve i suoi problemi compaiono anche le altre due lettere O T
CITAZIONE
"Non esiste il destino, ci sono solo scelte da fare. Alcune scelte sono facili, altre no, e sono quelle che contano davvero, quelle che fanno di noi delle persone."
VOTO 8

1 commento:

  1. Anche a me piace Jim Carrey, e gli erigevo un monumento accettando di vedere pure questo film. Delusione, assoluta delusione...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails