martedì 28 settembre 2010

Dexter: tutti dalla parte del serial killer


TRAMA
Tratto dai romanzi di Jeff Lindsay, questo telefilm narra le vicende di Dexter, ematologo della scientifica di Miami, che nel tempo libero fa il serial killer.
All'età di 3 anni viene adottato da un poliziotto, che negli anni si accorge della sua potenziale violenza e sociopatia: gli insegna così un "codice" etico, che gli permette di incanalare la sua rabbia solo verso chi se la merita (criminali, assassini).
CONSIDERAZIONI
Arrivata ormai alla quinta stagione, questa serie merita un posto nel podio dei miei telefilm preferiti (lo era già dalla prima stagione comunque). Dexter è un serial killer spietato, ma soprattutto privo di ogni rimorso nei confronti di chi merita una punizione. Un sociopatico che non riesce a provare emozioni ed empatia nei confronti delle persone che gli stanno vicino, ma che si pone domande sul perchè sia così cinico e non si dà pace. Un assassino dal cuore buono in fondo, che col passare delle stagioni impari ad amare e tifi per lui, perchè ormai conosci lui, il suo modo di ragionare e il suo codice, che segue come fosse la sua personale bibbia.
Ho trovato poi, a prescindere dalla storia così particolare e accattivante, che gli attori in questo serial sono tutti di altissimo livello, non avevo mai visto delle scene così coinvolgenti prima (una tra tante, questa scena nell'episodio 5 della quarta stagione, rigorosamente in lingua originale, http://www.youtube.com/watch?v=RDYRXX5ZvGQ, non so voi ma io ho pianto anche più di lei quando l'ho vista).
E siamo ora arrivati alla quinta stagione, sarà l'ultima? spero proprio di no.
CITAZIONI
"Vedo il loro dolore. A un certo livello riesco anche a capirlo. Ma non riesco a provarlo."
"Le persone fingono un sacco di sentimenti ma io sento di fingerli tutti, ed anche bene. Questo è il mio onere, credo."
I LIBRI DI JEFF LNDSAY
2004 - La mano sinistra di Dio - Sonzogno (riedito dalla Mondadori nel 2009 col titolo Dexter il vendicatore)
2005 - Il nostro caro Dexter - Sonzogno (riedito dalla Mondadori nel 2009 col titolo Dexter il devoto)
2007 - Dexter l'oscuro - Il giallo Mondadori n. 2999
2009 - Dexter by design (non ancora pubblicato in italiano)
2011 - Dexter is delicious

2 commenti:

  1. Ciao.
    A me piace molto Dexter anche se gli ultimi episodi della prima serie iniziavano a deludermi: fine delle scene truculente, troppe remore negli omicidi da parte sua. Si stava trasformando in un telefilm "normale". Ora ho visto il primo ep della seconda serie, sembra ritornato il vero Dexter. Speriamo.
    Max

    RispondiElimina
  2. Arrivata alla quinta serie ti posso assicurare che Dexter rimane sempre lo stesso, anzi, probabilmente il meglio lo devi ancora vedere ;)
    personalmente credo che le stagioni più belle siano la terza e la quarta

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails