domenica 5 dicembre 2010

La rapina perfetta


(The bank job USA 2008 drammatico)
Regia di Roger Donaldson
con Jason Statham, Saffron Burrows

TRAMA
Londra 1971. Terry è un venditore di automobili con qualche problema finanziario: viene contattato da una sua vecchia amica per un colpo alla banca di Baker Street, per Terry è l'occasione che aspettava da una vita, intascare i soldi e rifarsi una vita all'estero, ma non sa che parte della refurtiva è di estremo interesse dei servizi segreti e di qualche malavitoso con pochi scrupoli.
CONSIDERAZIONI
Tratto da una storia vera, questo film narra le vicende di un gruppo di rapinatori alle prime armi che fa il colpo della vita. Una pellicola godibile, e con degli intrecci narrativi ben strutturati: il protagonista infatti dovrà vedersela non solo coi servizi segreti, ma anche con qualche personaggio poco raccomandabile, a cui ha pestato i piedi. Interessante anche per chi, come me, non conosceva questa vicenda che ha coinvolto la Famiglia Reale negli anni 70. Se vogliamo, vicende attuali anche nei giorni nostri, se pensiamo ai nostri politici :D
CURIOSITA'
L'attore inglese Jason Statham, esperto di arti marziali e tuffatore della squadra nazionale inglese, ha lasciato l'attività agonistica per fare il modello. Proprio grazie a qualche pubblicità verrà notato dal regista Guy Ritchie che gli offre l'occasione di recitare nel suo film Lock and Stock, di seguito riconfermato anche per Snatch e Revolver.

1 commento:

  1. Ciao, devo vederlo, mi piacciono i film tratti dalle storie vere. Buona domenica

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails