domenica 20 febbraio 2011

The social network

(The social network Usa 2010 drammatico)
Regia di David Fincher
con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake

TRAMA
Adattamento per il grande schermo del libro Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento di Ben Mezrich, racconta l'inizio del più grande social network della storia e dei suoi fondatori.
CONSIDERAZIONI
Riuscitissimo film sulla storia di Facebook, su come un'idea nata più per gioco che per ottenere un reale guadagno possa aver cambiato radicalmente l'approccio al web.
Personalmente ho trovato molto difficile capire i discorsi prettamente tecnici, discorsi la cui comprensione determineranno il vostro grado di "nerditudine" ma che non pregiudicheranno il godimento del film. Discorsi brillanti e ritmo sostenuto per un film che dalle premesse potrebbe sembrare solo per addetti ai lavori, non lo è assolutamente.
CURIOSITA'
Justin Timberlake interpreta Sean Parker, il famoso inventore di Napster che diventò azionista di Facebook anche grazie al piccolo suggerimento di togliere l'articolo The davanti alla parola facebook.
CITAZIONE
"Quando vai a pesca puoi prendere un sacco di pesci o puoi prendere un pesce grosso. Avete mai visto un pescatore farsi la foto accanto a 14 trote?"


2 commenti:

  1. Un grandissimo film sulla nostra epoca, dal ritmo chirurgico e dalla direzione incredibile.
    Grandissimo Fincher.

    RispondiElimina
  2. i discorsi sono molto fitti ma non l'ho trovato particolarmente complesso, sarà che in campo di social network e ca**ate simili il mio grado di nerditudine è parecchio elevato.
    comunque è forse la migliore pellicola sul presente.
    bella la citazione! nel mare di parole del film non ci avevo fatto troppo caso

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails