lunedì 28 giugno 2010

Codice genesi

(The book of Eli - USA 2010 Fantascienza)
Regia di Albert e Allen Hughes
con Denzel Washington, Gary Oldman, Tom Waits e Mila Kunis



TRAMA
In un futuro post-apocalittico, dove la Terra è stata completamente distrutta dal Sole e da una guerra nucleare, Eli viaggia da solo trasportando con sè un libro che custodisce come la cosa più importante rimasta al mondo e che pare essere la chiave per un nuovo inizio. Ma il libro è ambìto da un uomo dai dubbi propositi che farà di tutto per averlo.
CONSIDERAZIONI
Un'altra scelta azzeccata per Denzel Washington, che non sbaglia mai. Questo è un film particolare, fatto con poco ma dai contenuti profondi. La Terra è collassata perchè avevamo troppo di tutto e non sapevamo dargli il giusto valore, e così i libri diventano proibiti e in seguito bruciati, la gente impara a sopravvivere con quello che trova, e l'acqua è il bene più prezioso di tutti. E poi c'è Eli, un solitario che ricorda ancora com'era la vita prima dell'apocalisse, un uomo dai sani principi ma che per difenderli non guarda in faccia a nessuno, nemmeno se si tratta di usare la violenza.
L'atmosfera post-apocalittica è resa molto bene dai colori giallo\grigi dovuti al sole e alla polvere (ricorda un pochino Mad max) e per quanto il seguito del film, inizialmente molto violento, possa risultare a qualcuno troppo buonista e basato su una fede che non riconosce, rimane comunque una bella storia.
CURIOSITA'
I fratelli Hughes sono gemelli e hanno iniziato dirigento molti video musicali. Tra i loro film, il più conosciuto è La vera storia di Jack lo Squartatore del 2001 con Johnny Depp.
CITAZIONE
"Trenta inverni fa, la guerra aprì un buco nel cielo, furono in pochi a sopravvivere, la nostra unica speranza è nelle mie mani."
VOTO 8

1 commento:

  1. Lo devo vedere, amo il genere e poi Denzel Washington è uno dei miei attori preferiti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails