lunedì 15 novembre 2010

The box


(The box USA 2010 fantascienza\thriller)
Regia di Richard Kelly
con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella

TRAMA
E' il 1976 e una coppia di giovani sposi riceve una misteriosa scatola con un pulsante rosso al centro. Un uomo sfigurato fa visita loro precisando che avranno solo ventiquattrore per decidere se premere il pulsante oppure no, dopodichè verrà a riprendersi la scatola. Se lo premeranno infatti, una persona che non conoscono morirà e loro riceveranno un milione di dollari.
CONSIDERAZIONI
E' stata una grossa delusione questo film, che basato sul romanzo di Richard Matheson, aveva sicuramente delle ottime premesse per riuscire. La trama è inizialmente molto avvincente e inquietante, ma si perde lungo la via. Sconclusionato e incasinato, il regista (lo stesso di Donnie Darko) ha voluto strafare mettendo troppa carne al fuoco e sconvolgendo sicuramente il racconto originale. Scene prive di senso, da cui lo spettatore deve dedurre capitoli mancanti. Finale sciapo. Brutto.
CURIOSITA'
La trama del racconto di Matheson (Button button - 1970) è molto più semplice e la coppia non ha figli come invece si vede nel film.
CITAZIONE
"La sua casa è una scatola, una scatola con le ruote è la sua macchina, li dentro va a lavoro, li dentro torna a casa, dentro casa stà seduto per ore a fissare una scatola, che le rode l'anima, mentre la scatola che è il suo corpo inevitabilmente avvizzisce e poi muore. Dopodiché viene posto nella scatola definitiva dove lentamente si decompone."

4 commenti:

  1. peccato, l'avrei visto volentieri...

    RispondiElimina
  2. bè guardalo, magari è una questione di gusti, Se lo vedi poi passa di qua a darmi le tue impressioni ;)

    RispondiElimina
  3. E' un film particolare, con una trama fantasiosa, che comunque riesce a suo modo ad essere agghiacciante.

    RispondiElimina
  4. guarda, che sia agghiacciante non lo metto in dubbio, io adoro i film di questo tipo, e devo dire che l'angoscia sale man mano che va avanti il film, ma trovo che ci sia troppa carne al fuoco buttata lì senza spiegazioni. Purtroppo tanto è bastato a deludermi.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails