lunedì 1 novembre 2010

Inception

(Inception USA\UK 2010 fantascienza)
Regia di Christopher Nolan
con Leonardo Di Caprio, Ken Watanabe, Cillian Murphy

TRAMA
In un futuro prossimo lo spionaggio industriale viaggia anche attraverso i sogni, e più precisamente agendo sul subconscio e i segreti che esso nasconde durante la fase onirica. Dom Cobb, specialista in questo campo, dovrà fare qualcosa di diverso dal solito: invece di estrapolare informazioni questa volta dovrà instillare un'idea nella mente di un ricco industriale. Quest'operazione gli garantirà di ritornare nella sua madre patria da uomo onesto e poter così riabbracciare i suoi figli che non vede da tempo.
CONSIDERAZIONE
Ah che bel film! Era da tempo che non mi entusiasmavo così al cinema. Paragonabile a Matrix per l'ambientazione onirico-virtuale, per l'appassionamento alla trama, il coinvolgimento emotivo e la voglia di Capire con la c maiuscola dove andasse a parare la storia. Il film è un tuffo nel mondo dei sogni, di tutte quelle stranezze che esso racchiude, un esercizio di stile da parte del regista ma non solo, la trama all'apparenza complicata in realtà risulta lineare e non lascia grossi dubbi, eccezion fatta per qualche particolare che secondo me era voluto,e non frutto di qualche leggerezza o dimenticanza da parte di Nolan. Di sicuro è un film che appassiona, e che fa discutere all'uscita dal cinema, un film a cui i più pignoli piacerà trovare qualche difetto perchè di difetti non ne ha. E' un film che ha bisogno di essere seguito con attenzione, perchè ricco di contenuti e di sofisticati espedienti narrativi. La regia è curata, gli effetti speciali anche, questo è un film che dimostra come il 3d possa anche essere totalmente inutile, quando alla base c'è un grande cast e una bella storia, degna dei più grandi scrittori di fantascienza (mi viene in mente Philip Dick). Complimenti a Nolan, che con questo film sicuramente si aggiudica un posto nella mia classifica dei registi preferiti.
CURIOSITA'
Christopher Nolan non è soltanto il regista di questa pellicola ma anche lo sceneggiatore e ideatore del soggetto. L'idea è nata dieci anni prima dell'uscita nelle sale, mentre stava lavorando a Memento. Abbandonò il progetto per poi riprenderlo su consiglio della moglie, che ne è anche la co-produttrice: il film infatti ricordava molto Matrix, uscito nelle sale nel 1999. Passato sufficiente tempo Nolan riprese in mano la sceneggiatura e terminò il lavoro, appassionato com'era dal mondo onirico e dal concetto di condivisione di un sogno.
CITAZIONE
« Qual è il parassita più resistente? Un'idea. Una singola idea della mente umana può costruire città. Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le regole. Ed è per questo che devo rubarla. »


3 commenti:

  1. Ciao, ho visto Inception da poco, non posso dire che non mi sia piaciuto (Nolan è un grande regista e DiCaprio qui è bravissimo), ma ad essere onesta vedendolo ho avuto una sensazione di dejà vu: visivamente è inceppibile, ma la trama forse è un pò troppo cervellotica, non trovi? D'accordissimo con te a proposito del 3D!

    RispondiElimina
  2. Il deja vu l'ho avuto nel senso che Inception mi ha ricordato per certi versi Matrix (e infatti anche il regista se n'era accorto da solo), in tutti e due i film ricorre il tema del "virtuale" l'uno per via dei sogni in cui tutto è possibile e l'altro per via del mondo fittizio creato da Matrix e anche qui tutto è plasmabile in base alle necessità dei protagonisti.
    Cervellotico forse lo è stato un pochino all'inizio ma quando Cobb inizia ad attuare il suo piano di innesto devo dire che tutto è stato molto più chiaro. Poi comunque a me piacciono i film incasinati, perchè da semplice intrattenimento diventano un'occasione di riflessioni e discussioni, che sia in positivo o in negativo, ma questo gli va dato atto. Nolan tra l'altro ci aveva già abituato a queste elucubrazioni con Memento, l'hai visto?

    RispondiElimina
  3. sì, visto anche Memento, ma il mio preferito è in assoluto è The prestige :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails