venerdì 26 novembre 2010

Il primo dei bugiardi


(The invention of lying USA 2009 commedia)
Regia di Ricky Gervais
con Ricky Gervais, Jennifer Carner, Rob Lowe

TRAMA
In un mondo parallelo mentire è impossibile: le bugie non esistono e tutti dicono quello che pensano, anche se alle volte risulta sconveniente e controproducente. La storia racconta la vita di Mark Bellison, il primo uomo che dice una bugia.
CONSIDERAZIONI
Da un'idea bizzarra quanto geniale nasce questa commedia molto divertente, con un umorismo sottile anche se a volte poco "british". In un mondo in cui non solo non esiste la bugia, ma non ci si astiene nemmeno dal dire la prima cosa che passa per la testa. Provate ad immaginare come sarebbe la vostra vita se la gente vi dicesse esattamente quello che pensa e voi di rimando, ai possibili sviluppi tragi-comici che ne scaturirebbero: ecco la sostanza del film. Che poi il nostro protagonista da una piccola bugia riesca ad "inventare" la religione è un fatto che personalmente mi ha fatto molto sorridere, oltre che pensare.
CURIOSITA'
Ricky Gervais è un autore televisivo britannico che ha raggiunto la popolarità come cantante negli anni 80. Il successo arriva poi con la serie televisiva trasmessa su Mtv "The office".
CITAZIONE
"Ho detto una cosa che non era, non so come si chiama perchè l'ho inventata io adesso".

1 commento:

  1. Commediola lieve e dal finale scontatissimo, diretta non male, godibile. Bravo Gervais, fragili le idee.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails