mercoledì 27 ottobre 2010

Daybreakers - L'ultimo vampiro

(Daybreakers USA\Australia 2009 fantascienza\horror) Regia di Michael e Peter Spierig Con Ethan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill

TRAMA
2019. Il mondo è totalmente in mano ai vampiri e gli umani rimasti vengono usati come distributori di sangue. La richiesta di sangue però è in continuo aumento e l'ematologo vampiro Edward non è ancora riuscito a trovare la formula per un surrogato del sangue che permetta alla sua razza di sopravvivere: in mancanza di sangue umano infatti, i vampiri regrediscono allo stato di bestie per poi morire.
CONSIDERAZIONI
I vampiri sono tornati. E non sono più quelli romantici a cui ci aveva abituato la Meyer, tanto cari agli adolescenti del giorno d'oggi, no. Questi vampiri sono organizzati, hanno la società in mano e l'hanno plasmata per soddisfare le proprie esigenze. Ogni palazzo è collegato da una serie di gallerie che evitano il contatto solare, e l'uomo è soltanto una minuscola percentuale, alcuni sono stati ridotti a larve umane da cui viene prelevato il sangue (un sistema di "mungitura" che ricorda tanto gli alveari di Matrix) altri scappano e si nascondono nella speranza di trovare una soluzione. La storia ruota tutto attorno ad Edward, un vampiro "buono" che rifiuta di usare gli uomini per sfamarsi e tenta disperatamente di trovare una soluzione chimica che sostituisca definitivamente il sangue umano. Ma il mercato del sangue è in mano a vampiri senza scrupoli e l'imminente estinzione dell'uomo sarà motivo di discordie all'interno della società, per questioni etiche ma non solo.
Un bel horror fantascientifico, senza grosse pretese ma comunque con una trama ben strutturata e bravi attori, non ultimo il grande Willem Defoe. Qualche scena un pò splatter, e finale forse non originalissimo. Guardatelo in compagnia di un bel sacchettone di pop corn e non aspettatevi un film da oscar, con lo spirito giusto lo si può apprezzare lo stesso, non fosse altro perchè finalmente ci siamo liberati di Bella ed Edward :D
CURIOSITA'
Gli effetti speciali sono stati curati dalla Weta Workshop, la stessa che si è occupata di film come Avatar e tutta la saga del Signore degli Anelli.
CITAZIONE
"Quell'ultimo alito di umanità si perderà con l'ultima goccia di sangue..."

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails