domenica 30 gennaio 2011

Benvenuti al sud


(Italia 2010 commedia)
Regia di Luca Miniero
con Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani

TRAMA
Alberto Colombo è direttore in un ufficio postale della provincia di Milano e da tempo fa domanda di trasferimento per poter vivere in città, vedendosi soffiare il posto da un disabile decide di fingersi paraplegico per passare avanti a tutti; viene però scoperto e per punizione trasferito al sud, in un paesino in provincia di Napoli dove dovrà rimanere per due anni. A malincuore parte, portando con sè tutti i pregiudizi che ha nei confronti dei cosiddetti "terroni".
CONSIDERAZIONI
Questo remake riuscitissimo sembra proprio l'esatta copia di "Giù al nord", trama e situazioni comiche sono le stesse, per questo dico che tutto dipende da quale dei due è stato visto prima. Se non avete visto l'originale sicuramente lo apprezzerete moltissimo, in caso contrario non potrete fare a meno di paragonarlo col film francese e trovare che tutto sommato, non fosse altro che per l'originalità della trama, rimane comunque meglio il primo.
Bisio però è fenomenale, così come tutto quanto il cast, comprese le comparse, del resto la trama si prestava benissimo ad essere adattata in Italia ed è stata sfruttata al meglio, sfatando tutti i luoghi comuni della gente del sud e dei luoghi che vi abita.
Da vedere sicuramente, si ride parecchio.
CURIOSITA'
Dany Boon, regista e attore del film originale "giù al nord", fa una comparsa all'inizio del film. Lo si vede entrare nell'ufficio postale e chiedere indicazioni in francese.
CITAZIONE
"Sento una vocina, chi è?" "E' Maria la vicina" "E com'è Maria?" "Come vuoi che sia? Bassa, grassa, coi baffi" "Una nutria!?""

4 commenti:

  1. Ciao, devo ancora vedere sia questo che l'altro, ma il genere mi ispira parecchio, la trama e la comicità di Bisio promettono bene.

    RispondiElimina
  2. Un film senza pretese, ma che riesce benissimo a divertire senza essere volgare o cerebralmente morto. Rispetto alla media delle commedie italiote, direi che è una delle cose migliori viste di recente.

    RispondiElimina
  3. Suggerisco di guardare prima Giù al nord, a mio avviso rimane decisamente il più bello tra i due.
    Questo merita soprattutto per le notevoli doti comiche di Bisio.

    a mio avviso eh ;)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails