mercoledì 1 luglio 2009

Into the wild

(Into the wild USA 2007 avventura)
Regia di Sean Penn
con Emile Hirsch, William Hurt, Vince Vaughn


TRAMA
Chris McCandless, è un giovane fresco fresco di laurea, e mentre i suoi genitori immaginano una brillante carriera per il figlio, Chris abbandona soldi, famiglia e amici per partire all’avventura: un viaggio che lo porterà fino all’Alaska, in mezzo alla natura selvaggia in cui sopravvivere solo con le proprie risorse.
CONSIDERAZIONI
Non sapevo che fosse tratto da un libro, non sapevo fosse una storia vera. In realtà guardando il film un pò lo si intuisce, anche per come viene raccontato: con i suoi capitoli che scandiscono ogni singola avventura della vita di Chris McCandless, capitoli che servono a paragonare una vita intera ma che in realtà sono il riassunto di soli due anni di vagabondaggio.
E’ un film pieno di contenuti filosofici, ed è inevitabile che scaturiscano nello spettatore mille pensieri su come sia la propria vita o come avrebbe dovuto essere.
E’ un film in cui ci si sente parte, ci si immedesima. In ognuno di noi c’è una piccola parte che avrebbe voluto partire come ha fatto Chris, mollare tutto e non essere legato ai vincoli che ti impone la società moderna: quella in cui ti vede per forza laureato, con un buon lavoro e con una famiglia alle spalle…quella per cui devi alzarti al mattino e fare e vedere le stesse cose ogni singolo mattino della tua vita.
Chris l’ha fatto sul serio, e noi anche se solo con gli occhi e col pensiero lo seguiamo in questa avventura. E’ un film che consiglio a chiunque, a quelli a cui piace ci sia sempre una morale della storia, ma anche a quelli che amano gli spazi sconfinati, la natura fatta di montagne come di deserti e di animali, e anche quelli che rimpiangono un pò la vecchia filosofia hippie.
CURIOSITA’
Alcune polemiche sono nate a causa della scena dello scuoiamento di un alce. Un rappresentante dell’Enpa nella commissione di revisione cinematografica del Ministero dei Beni Culturali, ha chiesto il taglio della scena. La produzione ha tenuto a sottolinerare che l’animale non è stato ucciso per realizzare la scena ma che è stato vittima di un incidente stradale. In seguito alle polemiche l’American Humaine Association ha certificato che l’animale in realtà non era vero.
CITAZIONE
“Se vuoi qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila… ”
“Ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque, in tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di vedere le cose.”
“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso…
… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale….”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails