venerdì 22 ottobre 2010

Le cinque persone che incontri in cielo

Di Mitch Albom
Edizione Rizzoli 2003
267 Pagine

TRAMA
Eddie è un uomo vecchio e solo ed il giorno del suo 83esimo compleanno sarà anche l'ultimo giorno sulla Terra: per salvare una bambina in un'incidente con una ruota panoramica nel luna park in cui lavora, perderà la vita e si risveglierà in Paradiso. Qui scoprirà che ogni anima viene accolta da cinque persone che gli sveleranno il senso della propria vita terrena, per scoprire che ogni persona è legata ad un'altra e che ognuno ha avuto un ruolo fondamentale nell'ordine degli eventi.
CONSIDERAZIONI
Di solito questo genere di racconti mi lascia due emozioni contrastanti: da un lato resto affascinata dalla positività e sicurezza di un'altra vita aldilà della vita, dall'altra mi indispettisce la presunzione che hanno certi autori di sapere che cosa ci sia di là e quali siano le volontà divine. Però qui l'autore specifica fin dall'inizio che questa è la storia di suo zio, di quello che avrebbe voluto per lui quando se ne è andato. E' una storia raccontata con molta semplicità e una grande dimostrazione di fiducia e positività nei confronti del genere umano. Ogni persona è legata ad un'altra, anche se non te ne accorgi, ciò che fai o non fai si ripercuote sugli altri, e che sia positivo o negativo non ha importanza perchè è così che deve essere, è nell'ordine delle cose.
Non è nemmeno questione di credere a un qualche dio, sì certo, di Paradiso si parla e Dio viene citato nel libro, ma qui il Paradiso è soltanto la "location" (concedetemi questo brutto termine poco poetico) per raccontare ciò che è il senso della vita, e che uno creda o meno in un dio, un senso alla vita glielo deve pur dare no?
Da leggere, astenersi misantropi.
CITAZIONE
"Io m'immagino sia come nella Bibbia, la storia di Adamo ed Eva. La prima notte di Adamo sulla Terra, quando sta per addormentarsi e pensa sia tutto finito, giusto? Non sa cosa sia il sonno. Chiude gli occhi e crede che lascerà il mondo, giusto?
Solo che non lo fa. Si sveglia il mattino dopo e si ritrova in un mondo nuovo, tutto da esplorare, ma con sè ha anche qualcos'altro: il suo ieri. Per come la vedo io, qui è così. Questo è il Paradiso. Un luogo in cui dare senso al tuo ieri".

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails