domenica 10 ottobre 2010

Un gioco da bambini

(Running wild)
J. G. Ballard
Editore Feltrinelli
Pagine 92 (1988)


TRAMA
Nella lussuosa residenza del villaggio Pangbourne accade qualcosa di terribile: tutti e 32 i residenti vengono trovati morti, brutalmente uccisi da qualcuno, apparentemente scomparso nel nulla e responsabile anche della sparizione dei figli delle vittime. La polizia chiama ad indagare uno stimato psichiatra, Richard Greville, il quale noterà che in ogni singola casa vige un ordine e un'organizzazzione della vita quotidiana fin troppo accurata.
CONSIDERAZIONI (attenzione, spoiler: di seguito anticipazioni sulla trama)
Dunque, dunque, chi sia il colpevole è presto detto no? guardate il titolo, guardate la copertina e fate 2+2. Il fatto che il titolo originale (running wild) e la copertina originale (una figura umana al centro di un mirino) non accennino minimamente ai colpevoli della strage fa pensare che i traduttori ed editori italiani se ne siano abbondantemente fregati di svelare questo piccolo mistero, ma ho smesso di stupirmene (purtroppo) ormai già da parecchio tempo con le varie traduzioni di film e telefilm, titoli ecc ecc...
Quello che però non sono riusciti a fare è stato di rovinare questo bel libro, nonostante tutto l'ho trovata una piacevolissima lettura, una storia inquietante e ben congegnata, che va a scavare a fondo nell'animo umano: un vero e proprio studio sociologico su una società troppo perfetta e controllata, troppo attenta alle apparenze.....dannatamente attuale, direi.
Consigliato a chi ama i risvolti della psiche umana oltre che agli appassionati del noir.
CITAZIONE
"Marion infilò un invisibile chiave in un invisibile serratura e poi la girò, con un doppio faticoso movimento della mano - lo stesso che, secondo gli esperti, si compie per aprire una serratura a doppia mandata. Contemporaneamente la bimba si portò la mano destra sulla fronte, come per difendersi dai colpi del suo carceriere... "

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails