giovedì 24 maggio 2012

Carnage

Carnage
(Francia\Germania\Polonia\Spagna 2011 commedia)
Regia di Roman Polanski
con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz, John C. Reilly

TRAMA
A causa di una lite un ragazzino di 11 anni colpisce un suo coetaneo con un bastone. I rispettivi genitori decidono di incontrarsi per risolvere la questione da persone civili. Ma dopo un inizio di banali convenevoli la discussione degenera in una lite senza fine.
CONSIDERAZIONI
Dunque, non so se è colpa mia oppure del regista che non ha saputo sviluppare meglio la ripresa, perchè devo dire che la scena finale, mi ha lasciata molto perplessa; fino a che poi ho scoperto di non aver prestato bene attenzione agli ultimi istanti del film che danno il senso a tutto quanto. Allora sì, che poi ho capito la genialità di questa pellicola. 
Gli attori, neanche ci fosse bisogno di dirlo, sono fenomenali, soprattutto Waltz, che con questo film avvalora ancora di più il suo mestiere.
Quattro personalità ben distinte, che all'inizio risultano egualmente stucchevoli, proprio per il finto buonismo che li contraddistingue (esercizio ben riuscito da parte del regista), salvo poi dimostrare la vera natura di ognuno; ed è allora che inizia il divertimento: inevitabile ridere dell'involontaria comicità che suscitano i genitori esasperati dal comportamento dei figli, ma soprattutto dall'educazione impartitagli. Inevitabile poi, che siano proprio le due donne a fomentare la lite, messe in discussione nel loro ruolo di madri, mentre i due padri quasi si spalleggiano della serie 'mal comune mezzo gaudio'.
Film per nulla noioso, nonostante sia stato girato interamente in una stanza, come forse voleva l'opera teatrale da cui è tratto. 
Un film che si poggia tutto sulla morale: su quanto sia meglio cercare di non prendersi troppo sul serio, e su quanto le parole alle volte, più che risolvere, complichino una situazione di per sè non così contorta.
CITAZIONE
"Vuole sapere in cosa credo io Penelope? Credo nel dio della carneficina, l’unico che comanda da sempre. Lei dovrebbe sapere meglio di tutti che la prima forma di diritto è la forza bruta"

1 commento:

  1. L'ho visto pochi giorni fa in aereo... che dire, ho adorato gli attori e mi è piaciuto molto! Mi è venuta voglia di interpretarlo a teatro... è fenomenale!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails