sabato 5 maggio 2012

Pigmeo

di Chuck Palahniuk
(Pigmy 2009)
Editore Piccola biblioteca Oscar Mondadori
Pagine 238

TRAMA
Pigmeo è un tredicenne che viene da un paese straniero totalitario e terrorista non ben identificato. Approda negli USA grazie ad un programma di scambio studenti e finisce nella classica famiglia americana middle-class cristiana.  Addestrato fin dalla tenera età alle arti marziali, alla chimica ma soprattutto all'odio degli stati uniti, il compito di Pigmeo è quello di attuare un piano che provocherà milioni di morti.
CONSIDERAZIONI
Dispaccio primo. Inizia qui primo resoconto di operativo me, agente numero 76, scrive parole su libro luminoso schiacciando pulsanti con lettere di alfabeto. A scopo cronaca: testa di operativo me pensa che sua materia grigia frigge mentre questo agente legge libro di uomo pazzo.
Allora... premettendo che se non fossi stata una fan sfegatata di Chuck l'avrei lanciato dalla finestra, e che le prime 100 pagine è stato come tornare alle elementari e imparare a leggere, devo dire che il libro mi è comunque piaciuto. Una volta superato lo scoglio grammaticale, se uno ha la pazienza e la voglia di proseguire la lettura riesce ad entrare nella storia e ad appassionarvicisivicisivi...insomma quella roba lì. Lo scrittore ha esagerato, senza ombra di dubbio, ma non avendo sufficienti conoscenze di inglese per poter attribuire la colpa anche al traduttore (che per me è un santo visto il tipo di libro che ha dovuto tradurre), posso dire che se Palahniuk si fosse concentrato più sulla storia che sullo stile usato avrei preferito di gran lunga.
Storia romantica? bè, se la si vuole vedere così, in fondo Pigmeo è solo un ragazzino, addestrato o meno che sia a compiere il suo dovere di terrorista non bisogna dimenticarsi che è un bambino con un passato di privazioni e dall'infanzia decisamente poco serena. Provate ad immaginare cosa può succedere quando entra a far parte di una tipica famiglia americana (cristiana sì ma liberale e aperta al dialogo)? 
CITAZIONI
'Piedi di questo operativo cammina dietro a angoli, dentro valle coperta di oggetti, tutti oggetti vanta più economico. Tutti vanta più buono. Tutti oggetti dentro battaglia così che qualcuno adotta'.
' la vera intelligenza viene fuori quando smetti di citare gli altri'
'Ospite madre sbatte palpebra acquosa, sfrega becco grondante... spalle ha sussulto, scuote... Entrambi arto sussultante di ospite madre scaglia a scopo abbraccia questo agente. Abbranca torso di operativo me, comprime testa di questo agente dentro mezzo ghiandole mammarie di ospite madre. Inumidisce capelli di operativo me con molto di acqua di occhio. Risuona contrazioni, tu-tump, tu-tump, regolare sistematica convulsione da muscolo di cuore di madre dentro orecchio di questo agente.
Battito cardiaco fa battaglia con macchina di pensiero...'

1 commento:

  1. grande chuck!
    questo non l'ho ancora letto, però sembra una bella sfida... :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails