domenica 27 maggio 2012

Gang bang

di Chuck Palahniuk
Editore Strade blu Mondadori
Prima edizione settembre 2008
Pagine 230


TRAMA
Cassie Wright decide di chiudere la sua carriera da porno-attrice battendo il record mondiale e andando con 600 uomini in una volta sola, per poi farne un film. Quello che rende ancora più particolare l'evento è che Cassie ha in mente di morire durante le riprese e di devolvere l'incasso del film  al figlio concepito durante il suo primo ciak molti anni fa e poi abbandonato. Tra quei seicento, ce n'è uno che dice di essere proprio il figlio abbandonato.
CONSIDERAZIONI

...si però dai, quest'uomo ha qualche problema, non è possibile concepire un libro del genere... o meglio, forse lo è, ma il finale è davvero grottesco oltre che morboso. Chi legge Palahniuk è preparato a tutto, quindi non è per pudicità che parlo ma per le assurdità delle situazioni che si vengono a creare. 
E dopo averne già letti altri 8 suoi mi arrogo la presunzione di dire che dal punto di vista della scrittura è molto meno brillante di altri. Ci potrà essere qualcuno che trova divertente la scelta dei titoli dei film, io però l'ho trovato umorismo spicciolo. Stavolta non mi è piaciuto tantissimo, forse il più brutto di Chuck.
CITAZIONE
Nell'istituto religioso che ha frequentato da ragazza, dice la signora Wright, tutte le allieve dovevano coprirsi le orecchie con una sciarpa. Questo perchè nella Bibbia di dice la Vergine Maria rimase incinta quando lo Spirito Santo le sussurrò all'orecchio. Orecchie come vagine. La convinzione che sia sufficiente sentire un'idea sbagliata per perdere l'innocenza. Un dettaglio di troppo e sei rovinata. Overdose di informazioni.
E' la verità.
Un'idea sbagliata può mettere radici in te e crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails