martedì 22 maggio 2012

Ti prendo e ti porto via


Di Niccolò Ammaniti
Eizione Piccola biblioteca oscar Mondadori
Prima pubblicazione aprile 2000
Pagine 452

TRAMA
La vita di quattro persone si intreccia nel paesino di Ischiano Scalo: Pietro e Gloria, due ragazzini alle prese coi primi amori, il bullismo e la scuola; Graziano Biglia, consumato playboy  e Flora Palmieri, giovane professoressa, un pò solitaria e misteriosa.
CONSIDERAZIONI
Di solito quando finisco un libro, aspetto almeno un giorno o due prima di iniziarne un altro, perchè se il libro è tanto bello mi piace ripensarci su un pochino.
E' un bel libro in realtà, scritto bene, ed è difficile non rimanerne affascinati, ma è una storia che passato qualche giorno lascia il tempo che trova (forse perchè non mi sono immedesimata in nessuno dei personaggi). 
Era il primo libro di Ammaniti che leggevo, e nel mentre devo dire che mi ci ero appassionata parecchio; poi però, la storia ha preso una piega che francamente non mi aspettavo, e mi ha spiazzata un po'. Nonostante qualche perplessità è una lettura che mi sento comunque di consigliare, per la sua semplicità e profondità al tempo stesso.
CITAZIONI
-La famiglia Moroni assomigliava un po' a quelle popolazioni delle isole dei mari del Sud che vivono in uno stato di perenne apprensione, pronte ad abbandonare il villaggio appena riconoscono in cielo i segni premonitori dell'uragano. Allora filano a rifugiarsi nelle grotte e lasciano che le forze della natura si scarichino. sanno che il fortunale è violento ma di breve durata. Quando finisce, tornano alle loro capanne e con pazienza e filosofia rimettono in piedi quelle quattro assi che gli servono a coprirsi la testa.
-Non pensare a niente è molto difficile. 
Ci provi, ti strizzi le meningi e ti metti a pensare che non devi pensare a niente e ti sei già fottuto perchè questo è un pensiero.

2 commenti:

  1. Ce l'ho sul comodino... ho sentito pareri contrastanti e non mi decido a iniziarlo... Io di Ammaniti ho adorato Come Dio comanda. Superconsigliato!

    RispondiElimina
  2. grazie per il consiglio, allora me lo metto nella lista desideri :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails