sabato 13 giugno 2009

Australia

(Australia USA 2008 drammatico)
Regia di Baz Luhrmann
con Nicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham

TRAMA
Australia 1939. Una aristocratica inglese eredita un ranch in mezzo al nulla e si trova a dover affrontare un proprietario terriero che vuole prendere possesso delle sue terre e del suo bestiame. Con l’aiuto del mandriano Drover decide di continuare ciò che il marito aveva iniziato.
CONSIDERAZIONI
Questo è un film che sicuramente si ricorderà come epico, uno di quei filmoni che sanno raccontarti la storia di una nazione, e non solo. Sì perchè, oltre che essere ambientato in un periodo storico molto importante per l’Australia, il film narra la storia di una donna sola alle prese con un mondo completamente nuovo per lei, racconta la storia d’amore tra lei e il suo mandriano, ma soprattutto si fa portavoce della cosiddetta “generazione rubata”: quei bambini meticci sottratti alle famiglie e consegnati alle istituzioni religiose per togliere loro le radici e la cultura indigena.
E’ un film che sa farti ridere e con la stessa facilità ti commuove, gli attori sono perfetti per la loro parte, soprattutto la Kidman, dà prova di essere una delle migliori attrici di questi tempi.
La fotografia, le scenografie fanno una pubblicità meravigliosa ad una nazione che ha un grandissimo fascino, insomma, un gran film sotto ogni aspetto.
CURIOSITA’
Per la parte del mandriano la produzione aveva pensato a Heath Ledger, ma l’attore preferì accettare il ruolo di Joker ne Il cavaliere oscuro che gli è valso l’oscar postumo come miglior attore non protagonista
CITAZIONE
“A molti piace possedere le cose, terra, bagagli, anche le persone. Così si sentono sicuri ma tutto questo può essere portato via e alla fine l’unica vera cosa che uno possiede è la propria storia…cerchiamo di viverne una bella!”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails