sabato 13 giugno 2009

Il curioso caso di Bejamin Button

(The curious case of Benjamin Button USA 2008 drammatico)
Regia di David Fincher
con Brad Pitt, Cate Blanchett, Julia Ormond, Tilda Swinton

TRAMA
Una ragazza legge il diario di un uomo che racconta la sua vita bizzarra: nato con l’aspetto di un ottantenne che crescendo ringiovanisce invece che invecchiare.
CONSIDERAZIONI
Non un film, ma una favola: è così che ci viene raccontata la storia di questo strano personaggio, nato vecchio che vive la sua vita all’incontrario e che ci dimostra come la vita possa essere tristemente ironica a volte: bambini e anziani hanno bisogno delle stesse cure, due generazioni così diverse e così uguali allo stesso tempo.
Nel film aleggia sempre quel velo di malinconia come se non aspettassimo altro che di scoprire la triste vita di un uomo così diverso dagli altri e che invece ci regala dolci momenti e pillole di saggezza che danno tanto da pensare. L’età reale è quella che uno si sente non quella che dimostra di avere.
Brad Pitt è strepitoso, quasi non ci si accorge che dietro quella maschera ci sia lui (almeno fino a che in età avanzata assume le sue reali sembianze da fico quale è :D), ed è questo che dimostra la sua bravura: un bravo attore riesce a farti dimenticare che sta recitando e che quello che stai guardando non è reale.
Ah, preparate i fazzoletti perchè si piange….tanto.
CURIOSITA’
Il film è basato su un breve racconto del 1922 scritto da Francis Scott Fitzgerald, ma secondo un esposto presentato da un’autrice italiana (Adriana Pichini) ai produttori, il film sarebbe un plagio ai danni di un suo racconto del 1994 “Il ritorno di Arthur all’Innocenza”.
Il regista David Fincher, per rappresentare il personaggio di Benjamin Button bambino, ma con l’aspetto da vecchio, si è ispirato ai veri bambini affetti dalla rarissima Sindrome di Hutchinson-Gilford (o Progeria).
CITAZIONE
“Sono cieco da un occhio, sono quasi sordo, mi prendono tremori all’improvviso, mi dimentico quello che sto dicendo. Però sai una cosa? Io mi ricordo che ho la fortuna di essere vivo!”
“La nostra vita è determinata dalle opportunità…perfino da quelle che non cogliamo!!!”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails