venerdì 5 giugno 2009

Live! Ascolti record al primo colpo

(Live! USA 2007 drammatico)
Regia di Bill Guttentag
con Eva Mendes, David Krumholtz

TRAMA
Katy ha il compito di riportare al canale televisivo ABN gli ascolti di un tempo. Decide, assieme ai suoi sceneggiatori, di creare un nuovo reality, nei quali i concorrenti giocheranno alla roulette russa, un gioco per cui è prevista la morte in diretta.
CONSIDERAZIONI
Questo film si presenta come un finto documentario (anche chiamato mockumentary), una sorta di reality che parla di reality - e concedetemi la ripetitività - che non ha nulla di reality, per fortuna.
E' una denuncia al cinismo televisivo e mediatico in genere, che vede un futuro dove tutto è concesso, anche il suicidio in diretta.
Giudicando il film come fenomeno di denuncia il mio parere è che non sia riuscito pienamente a svolgere il suo compito: c'è una chiara denuncia sì, ma il personaggio principale non regge. Katy è cinica, senza scrupoli, ma se cinica dev'essere non può redimersi quando tutto ciò per cui ha lavorato gli viene mostrato sotto gli occhi, stona.
Il film in sè invece è accattivante, vuoi vedere come va a finire, sapere se c'è qualcuno disposto ad uccidersi per denaro, sapere se e chi è disposto a fare in modo che ciò avvenga, ed è carico di suspance. Il ritmo è molto sostenuto, anche grazie alla frenesia della protagonista e grazie allo stile documentaristico in cui è stato girato.
CURIOSITA'
Le riprese si sono svolte a Los Angeles. Per dare l'impressione che sia un documentario, i vari ciak sono stati molto più lunghi di ciò che si usa normalmente.
CITAZIONE
"la gente guarderebbe di tutto, perfino la roulette russa"
"Pensano che i programmi tv facciano schifo, se sapessero cosa NON guardano"


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails