sabato 6 giugno 2009

Defiance - I giorni del coraggio

(Defiance USA 2008 drammatico)
Regia di Edward Zwick
con Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell

TRAMA
1941. Tre fratelli ebrei sfuggono dai tedeschi nascondendosi nei boschi della Bielorussia dove si uniranno ai combattenti della resistenza russa. Per proteggersi decidono di costruire un villaggio per offrire ospitalità a centinaia di ebrei in pericolo.
CONSIDERAZIONI
La storia di tre fratelli, i Bielski, raccontata da un regista che ha saputo dar loro la giusta gloria senza però esaltarne eccessivamente il personaggio: perchè i Bielski non erano eroi, ma persone comuni con una grande voglia di rimanere vivi e con un grande amore per la loro religione.
Il film è ineccepibile, non ci sono stonature, non annoia un secondo. Racconta gli ebrei e la loro persecuzione, ma non in modo passivo come siamo stati abituati a vedere in molti film, sono ebrei che hanno deciso di non subire e di unirsi alla resistenza russa per dare alla loro vita una parvenza di normalità. Un film che deve essere visto: per non dimenticare.
CURIOSITA’
Il film è basato su fatti realmente accaduti raccontati nel romanzo “Gli ebrei che sfidarono Hitler” scritto da Tec Nechama ed è stato girato in Lituania.
CITAZIONE
“La nostra vendetta sarà vivere.”
“Potremmo essere trattati come animali, ma non diventeremo animali”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails