domenica 28 giugno 2009

Operazione Valchiria

(Valkyrie USA\Germania 2009 storico)
Regia di Bryan Singer
con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Tom Wilkinson, David Bamber

TRAMA
Ricostruzione storica dell’attentato a Hitler del 20 luglio 1944 operato da un gruppo di ribelli appartenenti ad alte classi dell’esercito. A capo del complotto: il Colonnello Von Stauffenberg, ritornato in Germania dopo aver partecipato alla campagna d’Africa in cui ha perso una mano ed un occhio.
CONSIDERAZIONI
Nonostante sia chiaro a tutti quale sia l’esito del complotto macchinato ai danni di Hitler il film riesce comunque ad entusiasmare. Per una volta vediamo che “i tedeschi” non sono tutti cattivi, c’è una parte, una piccola parte che ha compreso quanto l’operato di Hitler sia devastante non solo per il nemico ma anche per la Germania, e per l’immagine che rimarrà ai posteri se lo stesso Hitler non viene fermato.
Una storia vera, raccontata magistralmente da Bryan Singer, e interpretata in maniera sublime da Tom Cruise, forse poco credibile per l’aspetto non proprio teutonico ma che alla fine poco conta (anche perchè la somiglianza tra il vero e il finto Stauffemberg un pò c’è ). Complimenti anche a David Bamber per l’ottima interpretazione del Fuhrer.
Un film da vedere, anche per rendersi conto che non tutta la Germania era nazista ai tempi di Hitler.
CURIOSITA’
Le esplosioni nel film sono compiute realmente; la maggior parte degli 800 effetti generati al computer fu usata per ritrarre von Stauffenberg ferito in guerra.
Cruise chiese che le mani di von Stauffenberg (cioè le sue) fossero generate con effetti visuali che gli permettessero di muoversi senza alcun fastidio.
CITAZIONE
“Dobbiamo dimostrare al mondo che non eravamo tutti come lui.”
“Voi non avete partecipato alla vergogna. Voi avete resistito. Sacrificando la vostra vita per la libertà, la giustizia e l’onore.”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails