lunedì 15 giugno 2009

Terminator Salvation

Terminator Salvation USA\UK\Germania 2009 Fantascienza)
Regia di McG
con Christian Bale, Sam Worthington, Anton Yelchin, Helena Bonham Carter


TRAMA
2018 L’olocausto nucleare provocato da Skynet ha distrutto quasi tutta l’umanità. Solo alcuni si salvano, e comandati dall’ormai leggendario John Connor, combatteranno per la salvezza del genere umano. Si unirà a loro Marcus Wright, misterioso personaggio dal passato non molto chiaro che li aiuterà nell’impresa.
CONSIDERAZIONI
Wow. Se fate ancora in tempo sappiate che questo film va visto al cinema. Gli effetti speciali sono spettacolari, e manca solo la visione 3d per sentirsi realmente partecipi delle scene più adrenaliniche. Anche gli effetti audio accrescono la partecipazione dello spettatore.
Il film è al di sopra delle mie aspettative, nonostante non sia una grande appassionata della saga di Terminator questo film sta in piedi quasi da solo, anche solamente una minima conoscenza dei suoi predecessori.
Mi ha ricordato per certi versi Matrix revolutions, dove la figura di John Connor, capo della resistenza, e Neo, l’eletto, sembrano andare di pari passo contro quello che è il nemico comune: il mondo delle macchine. Chi abbia copiato chi resta un mistero, ma forse è solo la naturale evoluzione di un futuro in cui le macchine prendono il sopravvento, solo che Matrix l’affronta in maniera virtuale, in Terminator calci e pugni sono “reali”. Ottimo cast e meraviglioso lo Schwarzy computerizzato, più espressivo dell’originale.
CURIOSITA’
Terminator Salvation è il primo capitolo di una trilogia ambientata nel futuro, con Christian Bale, McG e Jonathan Nolan confermati per i due seguiti.
Il film è dedicato alla memoria di Stan Winston (7\04\1946-15\06\2008), pluripremiato truccatore e artista degli effetti speciali che oltre ai terminator ha dato vita ai mostri di Predator, ai dinosauri di Jurassic Park e ai robot di A.I. Intelligenza Artificiale.
CITAZIONE
“Io e te eravamo in guerra prima ancora di esistere! Hai provato ad uccidere mia madre e hai ucciso mio padre! Tu non riuscirai a uccidermi.”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails