giovedì 15 aprile 2010

Alice in wonderland

(Alice in Wonderland USA 2010 Fantastico)
Regia di Tim Burton
con Johnny Depp, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway
















TRAMA
Il film è tratto dai due romanzi di Carroll, Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò. In questo film Alice ha diciassette anni: fuggendo dalla sua festa di fidanzamento si trova in
un mondo molto strano, popolato da strane creature che aveva già visto da piccola ma di cui si era dimenticata. Alice dovrà aiutarli a liberare il mondo dalla tirannia della perfida regina rossa.
CONSIDERAZIONI
Sembrava che il magico mondo di Alice e dei suoi personaggi fantastici dovesse essere perfetto per un regista come Tim Burton, il connubio migliore mai esistito tra un regista ed un libro, almeno sulla carta.
Purtroppo, colpa anche delle grosse aspettative che avevamo da un film come questo, il risultato non lascia altro che una punta di delusione.
A dire il vero non c'è niente che non vada: gli attori sono bravissimi, i personaggi ricreati dal regista sono perfetti, l'atmosfera burtoniana non manca, veniamo portati in un mondo strano, cupo ma non spaventoso, ma c'è qualcosa che non mi sconfinfera.
E' come se ad un certo punto non sapesse come farlo finire, o forse molto più semplicmente al film manca quella marcia in più, bello sì, ma poteva essere meglio.
Ma mi chiedo anche, visto che Burton ha dichiarato che si sarebbe attenuto il più possibile all'essenza del romanzo, non è che per caso la colpa è da attribuire a Carroll?
CURIOSITA'
Nel diciannovesimo secolo i cappellai, per lavorare il feltro, erano spesso costretti ad usare il mercurio, sostanza particolarmente tossica che tra i tanti effetti collaterali provocava stati di allucinazione e squilibrio mentale.
La risposta alla domanda che spesso fa il cappellaio matto: "perchè un corvo assomiglia ad una scrivania?" è stata creata da Carroll per non avere una risposta. In seguito alla pubblicazione del romanzo però le risposte arrivarono da parte dei lettori. Una di queste è che il corvo assomiglia ad una scrivania poichè sia uno che l'altro hanno le penne.
CITAZIONE
"Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.
E per fortuna... io lo sono"
VOTO 7

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails