venerdì 9 aprile 2010

Anobii e lo scambio di libri

GiustificaDa un pò di tempo sono venuta a conoscenza di uno dei più bei social network esistenti sul web (e non è facebook): si tratta di Anobii ed è interamente dedicato ai libri. Proprio come facebook ognuno ha la sua pagina, nella quale inserirà la propria libreria utilizzando il codice ISBNo cercando semplicemente il titolo nel vastissimo database del sito. Al libro inserito si può dare un voto e fare una breve recensione se lo si desidera. Una volta inseriti i propri libri si può iniziare la navigazione e scoprire quale sia la compatibilità di lettura con gli altri utenti di Anobii, trovare i vari gruppi di discussione in base ai propri gusti letterari e trovare libri che difficilmente si recuperano su internet o nelle librerie.
Anobii però non è solo questo: sulla propria pagina è possibile stilare una lista dei desideri, dove inserire i libri che si vuole leggere e con un semplice clic trovare l'utente che ha quello specifico titolo nella sua libreria e ha dato la disponibilità a scambiarlo gratuitamente o per una modica cifra di denaro.
Che cos'è lo scambio di libri?
Da qualche tempo, sempre grazie al web, è nata questa nuova pratica di diffusione della lettura che viene chiamata bookcrossing (o liberalibri): consiste nell'abbandonare un libro in un luogo pubblico per diffondere il piacere della lettura a chiunque lo trovi, oppure lo si cede ad uno sconosciuto. O meglio ancora, con l'aiuto di Anobii, si dà la disponibilità a scambiare i propri libri con altri.
Come funziona?
Una volta inserita la propria libreria è possibile rendere alcuni libri "scambiabili" .Lo scambio in parole povere funziona così: io desidero leggere ad esempio "io sono dio" di Faletti, lo cerco nel database, in fondo alla pagina descrittiva del libro troverò la colonna che mi dice su quale sito internet il libro è disponibile all'acquisto e, se sono fortunata, ci sarà anche la dicitura "tot copie commerciabili in Italia". Che cosa vuol dire questo? che alcuni utenti di Anobii hanno deciso di scambiare il proprio libro di Faletti con un altro libro. A questo punto non si fa altro che contattare uno di questi utenti e se quest'ultimo è interessato ad uno dei vostri libri scambiabili il gioco è fatto. Sempre tramite anobii ci si mette d'accordo per l'invio del libro e lo scambio di indirizzi e non ci resterà altro che spedire il libro e attendere l'arrivo del libro desiderato.
Utilizzare il "piego di libri" per la spedizione
Sono venuta a conoscenza anche di una speciale tariffa (messa a disposizione dalle Poste Italiane) per l'invio dei libri disponibile anche per privati: basta mettere il libro in una busta che deve avere almeno un lato apribile per l'ispezione postale, porre la scritta "piego di libri" accanto al destinatario e la spedizione costerà solamente 1,28 euro se il peso non supera i 2 kg.
E' possibile che all'ufficio postale non conoscano questo tipo di prodotto o che lo considerino solamente dedicato agli editori e professionisti, ma non è così: nel link qui sotto troverete tutte le informazioni necessarie. In alternativa, se il libro non è molto voluminoso potete imbustarlo e affrancarlo voi stessi con un francobollo da 1,30 euro e imbucarlo direttamente nella buca delle lettere, ricordatevi però di apporre sempre la scritta "piego di libri".

Sul piego di libri:
http://www.facebook.com/topic.php?uid=126746879030&topic=9294
http://recensioni.ebay.it/Pieghi-Di-Libri-Spedizione_W0QQugidZ10000000000945132

Altri link utili:
http://www.anobii.com/
http://www.anobii.com/groups/01a19a4e3b78d43943/ (gruppo per i feedback in seguito allo scambio di libri)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails