domenica 4 aprile 2010

Shutter Island

(Shutter Island Usa 2010 thriller-horror)
Regia di Martin Scorsese
con Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley















TRAMA
Nel 1954 due agenti federali vengono mandati ad Ashecliff, un manicomio criminale situato in un'isola chiamata Shutter Island. Lì dovranno indagare sulla scomparsa della detenuta Rachel Solando, che sembra svanita misteriosamente dalla sua stanza senza lasciare alcuna traccia.I due agenti però, si accorgeranno presto, che la scomparsa della donna non è l'unico mistero che si nasconde in quel luogo.
CONSIDERAZIONI
Ho visto questo film conoscendone già tutti i particolari ed il finale, visto che recentemente avevo letto il libro di Dehane. Ricordo che il libro mi sorprese parecchio, e forse in questo Scorsese s'è sbottonato un pò troppo lasciando intuire un possibile finale ma resta il fatto che
il regista non si smentisce mai: il film è davvero coinvolgente, sconvolgente e riesce ad essere anche più cupo e terrificante del libro stesso. Di caprio, nella parte del protagonista Teddy Daniels, è strepitoso e si riconferma un attore di eccezzionale bravura.
Alcune scene sono davvero forti, trovo che il divieto ai minori di 14 anni sia più che dovuto, detto questo però è un film che consiglio vivamente: Un thriller mozzafiato, da vedere (e da leggere).
CURIOSITA'
Il film è tratto dal romanzo del 2003, L'isola della paura, scritto da Dennnis Lehane e pubblicato in Italia dalla casa editrice Piemme.
Le scene sull'isola sono state girate sull'isola di Peddocks nel Massachussets.
CITAZIONE
- Dottor Cawley: Ispettore.
- Teddy: Dottore. Allora, questa prigioniera Rachel Solando è evasa nelle ultime 24 ore, è considerata pericolosa?
- Dottor Cawley: Diciamo di si... La costa più vicina è a 11 miglia e l'acqua è gelida. Non sappiamo com'è uscita dalla sua stanza, siamo tornati per il giro di mezzanotte ed era sparita, come se fosse evaporata attraverso le pareti.
VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails