mercoledì 14 aprile 2010

Moon

(Moon UK 2009 Fantascienza)
Regia di Duncan Jones
con Sam Rockwell, Dominique McElligott















TRAMA
Sam Bell ha passato gli ultimi 3 anni della sua vita completamente solo alla Selene, una base lunare in cui si estrae l'helium 3, prezioso gas che potrebbe risolvere il problema energetico della terra.
Mancano pochi giorni prima di poter ritornare a casa dalla sua famiglia quando inizia ad avere strane visioni.
Quando una tranquilla operazione di routine va storta Sam comincia a sospettare che la Lunar, la compagnia per cui lavora, gli abbia nascosto qualcosa sul vero motivo per cui lui si trova lì.
CONSIDERAZIONI
Bellissimo film di fantascienza come non se ne vedeva da anni. Il regista ha voluto rendere omaggio alle ambientazioni di vecchi film degli anni 70 80 come Alien, 2002 La seconda odissea e Atmosfera zero, ricreando un'atmosfera dai colori prevalentemente grigi. Si respira infatti il senso di alienante claustrofobia e solitudine che il protagonista prova durante questi lunghi 3 anni.
E' un film che con toni pacati e con un ritmo lento riesce comunque a trascinarti dentro, e Sam Rockwell, ormai attore affermato che non sbaglia un colpo, riesce a prendersi sul groppone tutto il peso di un film, e ci riesce benissimo.
Una sorpresa per un film passato sicuramente troppo in sordina nelle sale durante le feste natalizie quando l'offerta è ricca ma non sempre di qualità, avrebbe meritato molta più considerazione di altri.
CURIOSITA'
Il regista Duncan Jones, al suo esordio con questo suo lungometraggio, altro non è che il figlio del celebre cantante David Bowie e della sua ex moglie Mary Angela Barnett.
CITAZIONE
"La Lunar Industries resta l'azienda leader nella fornitura di energia pulita in tutto il mondo grazie al lavoro duro di persone come te".
VOTO 8

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails