sabato 24 aprile 2010

Religiolous

(Religiolous USA 2008 documentario)
Regia di Larry Charles
con Bill Maher
















TRAMA
Il film è un documentario in cui il comico\conduttore televisivo Bill Maher dimostra le sue teorie sulla religione, difende il suo ateismo viaggiando per tutti il mondo e incontrando i maggiori portavoce delle religioni in cui credono, visitando i posti storici che caratterizzano la religione cattolica e non solo.
CONSIDERAZIONI
Gesù non esiste, Dio non esiste, è solo una stupida favoletta inventata e anche troppo assurda per poter pensare che sia vera. Con questi presupposti il film racconta al grande pubblico quali sono le varie religioni , fa interviste, visita luoghi e smonta senza remore le teorie di chiunque. Bill Maher, a cui piace vestire i panni di Micheal Moore, è un ateo convinto, è un comico satirico, e non ha mezzi termini per sostenere che alcune religioni sono assolutamente prive di fondamento, che sono assurde. Intervista politici, uomini di chiesa, religiosi e con prove alla mano e la battuta sempre pronta smonta le loro teorie, li mette in difficoltà e in imbarazzo.. C'è di buono che almeno una volta tanto affronta la religione in maniera diversa dal solito (come fece zeitgeist tempo addietro), c'è di cattivo che risulta talmente antipatico che se avesse avuto un pò più di astuzia e rispetto verso la religione altrui, forse le persone si sarebbero dimostrate più disponibili a parlare con lui e lui avrebbe avuto più materiale per far valere le sue teorie.
CURIOSITA'
Un'associazione ultracattolica denominata VeraLibertà ha oscurato molti manifesti pubblicitari, da essa considerati oltraggiosi, affiggendo strisce nere adesive con scritto Ateo No e Vergogna.
CITAZIONE
Bill:"Lei è un senatore, lei fa parte di quell'elite che governa il nostro Paese, quello che mi preoccupa è che le persone che governano il mio paese, credono in un serpente che parla"(riferito al serpente nel giardino dell'eden)
Senatore:"Non bisogna superare un test di intelligenza per diventare senatori"
VOTO 7

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails