mercoledì 28 aprile 2010

Non mi piace il cinema italiano di oggi

Perchè?
Il cinema italiano è diventato monotematico: uomini e donne nevrotici che litigano per i figli, per i tradimenti, storie di famiglie improbabili che riassumono i clichè del mondo moderno. Non si vede più un thriller, una commedia, un pò di fantascienza e horror che tanto ci hanno rappresentato con onore in tutto il mondo negli anni 60/70.
Gli attori di oggi, quelli che normalmente vengono considerati dei grandi attori, sono impostati, non riescono a farti dimenticare che stanno recitando, quindi risultano innaturali.
Gli eredi di Sordi, Totò, Aldo Fabrizi e compagnia bella dove sono finiti? non ditemi che li dobbiamo andare a pescare tutti a zelig? fatto salvo per Ficarra e picone, che personalmente un pò mi fanno tornare alla mente i bei film di Benigni, gli altri sono tutti una raccolta di battute infilate un pò qua e un pò là che non tengono certo in piedi un film intero.
Virzì, Salvatores e pochissimi altri sono gli unici che valgono veramente qualcosa al giorno d'oggi, il resto lo trovo tutto troppo pesante e autocelebrativo per considerarlo degno di nota. E anche Muccino, che per fare un bel film, è dovuto andare all'estero per dimostrare quel che vale, era meglio se restava là.
Verdone? doveva essere lui l'erede di Sordi....i suoi ultimi film lasciano quell'amaro in bocca che ti resta quando guardi "amici miei atto III" (non per il film ma per il tema trattato sia ben chiaro): è invecchiato e stanco e non fa ridere più come un tempo, ci prova ma non ci riesce, ed il risultato è penoso.
Quando vedo che in un film c'è la Buy, la Mezzogiorno, magari il film è di Veronesi o di quel tipo là che vorrei evitare di nominare machehafattosuccessoconqualchelibrosièmessoafarefilmescrivefrasiperibaciperugina, sì quello lì che mi vien l'orticaria solo a pensarci, ecco, quando vedo che ci sono queste premesse, declino e ringrazio, ma no, non c'è trippa per gatti.

3 commenti:

  1. Ti sei chiesta perchè Muccino ha fatto un solo film decente, e l'ha fatto in America? Oltretutto senza parlare in inglese, perchè non lo sa. (O al meno ai temi non lo sapeva). Avranno fatto tutto gli altri! Un buon direttore della fotografia (tant'è che il taglio delle inquadrature non centrava nulla con quelle che fa lui), un ottimo cast (non le solite urla alla Mezzogiorno-Accorsi), molti mezzi, una bella storia e tac! Un film decente.

    Ma (tralaltro) nessuno si è accorto che "l'ultimo bacio" è una scopiazzata (brutta) dei Vitelloni di Fellini? Perchè nessuno l'ha mai detto?

    Il cinema di oggi in Italia fa schifo e questo perchè non viene dato spazio ai nuovi talenti, ma solo ai "figli di". As usual.

    Tornatore, Salavtores (non sempre) e basta, sono coloro che, ad oggi, ritengo degni.

    RispondiElimina
  2. Giusto, Tornatore è un altro regista molto bravo.
    Muccino, ne ha fatti due in america: la ricerca della felicità e sette anime, tutti e due molto belli secondo me. Il motivo? esattamente quello che dici tu, chissà quanto c'è di suo...
    ma sai che i vitelloni mi sa che non l'ho mai visto?

    RispondiElimina
  3. Sette anime ho iniziato a vederlo...ma non sono mai riuscita a superare i primi 20 minuti. E' soporifero...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails