venerdì 8 maggio 2009

The Boondock saints

(The boondock saints USA 1999 Thriller)
Regia di Troy Duffy
con Willem Dafoe, Sean Patrick Flanery, Norman Reedus

TRAMA
Connor e Murphy sono due fratelli irlandesi che vivono a Boston, costretti ad una rissa da bar con due mafiosi russi decidono di diventare giustizieri e far piazza pulita di tutti i malviventi della città. A loro si unisce Rocco, detto “Il Simpaticone”, corriere della mafia italiana.
CONSIDERAZIONI
L’impossibilità di trovare il trailer di questo film in italiano la dice tutta su quanto sia stato sottovalutato dal pubblico e probabilmente anche dalla critica . In realtà questo è un bellissimo film, ricco d’azione, con una regia fenomenale, che ripercorre le gesta dei giustizieri ricostruendo la scena anche dalla prospettiva dell’FBI, di cui è a capo il detective Smecker, interpretato da un memorabile Willem Dafoe.
Più che thriller questo film è da classificare sotto il genere pulp, tanto amato da Tarantino, quindi preparatevi ad un pò di parolacce e una buona dose di sangue e violenza. Bellissima colonna sonora per gli amanti della musica irlandese. Meritava qualche premio.
CURIOSITA’
Nel film sono chiarissime le citazioni a Pulp Fiction (la preghiera alle vittime di Samuel L. Jackson e la figura del “ripulitore” Wolf) ma anche a Nikita con il personaggio di Jean Reno.
CITAZIONE
“Noi saremo come pastori
per te o mio Signore,
tu ci hai investito della tua potenza.
Siamo pronti ad eseguire ciò che tu comandi.
Faremo scorrere fiumi di sangue,
riportando a te schiere di anime perse,
in Nomine Patris et Filii et Spiritus Santi.
Amen”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails