venerdì 8 maggio 2009

Pulp Fiction

(Pulp Fiction, USA 1994 Drammatico)
regia di Quentin Tarantino
con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis

TRAMA
Tre storie si intrecciano tra di loro.
Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro e Vincent è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo Marsellus. Butch, un pugile al servizio di Marsellus, non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro.
CONSIDERAZIONI
Ci sarebbero un milione di cose da dire su questo film, sull’influenza che ha avuto nel cinema degli anni 90 e su come l’abbia cambiato, sulle tante citazioni contenute che rendono omaggio ai vecchi film amati da Tarantino e ai legami con gli altri suoi film, precendenti e antecedenti a Pulp fiction che solo uno spettatore molto attento potrebbe cogliere. Insomma il film è ricchissimo di contenuti, è originale nei dialoghi è accattivante e divertente, pur mantenendo un tono piuttosto violento e scurrile, ma fa parte questo anche del genere di film ,e diciamoci la verità, rende un pò il tutto più verosimile alla realtà.
Molte scene di questo film, per chi ancora non l’avesse visto, saranno note allo spettatore per essere state riproposte in altri film (comici e non) o in trasmissioni televisive, dalla scena della gara di ballo con Travolta e la Thurman all’intrusione dei due gangster nell’appartamento degli ultimi malcapitati di turno, che avranno a che fare con un bel discorsetto preso dalla Bibbia (nella realtà questo passo non esiste nella Bibbia) prima di tirare le cuoia.
Ho adorato questo film da subito ed è stato proprio lui a farmi amare il cinema, quindi per me resta uno dei più bei film nella storia del cinema mondiale e merita di sicuro tutto il successo che ha poi effettivamente avuto.
CURIOSITA’
Tarantino disse anche che inizialmente voleva che Kurt Cobain e Courtney Love recitassero nei ruoli rispettivamente di Lance e Jody.
Premi:
* Palma d’Oro al Festival di Cannes 1994
* 1 Oscar 1995: miglior sceneggiatura originale
* 1 Golden Globe 1995: miglior sceneggiatura
* 2 National Board of Review Awards 1994: miglior film, miglior regista
* 4 Independent Spirit Awards 1995: miglior film, miglior attore protagonista (Samuel L. Jackson), miglior regista, miglior sceneggiatura
* 2 MTV Movie Awards 1995: miglior film, miglior sequenza di ballo
* 2 BAFTA 1995: miglior attore non protagonista (Samuel L. Jackson), miglior sceneggiatura originale
* 2 David di Donatello 1995: miglior film straniero, miglior attore straniero (John Travolta),
* oltre trenta altri trofei internazionali
CITAZIONE
– Tre pomodori camminano per la strada. Papà pomodoro, mamma, pomodoro e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata e’ papà pomodoro allora si arrabbia e va da lui, lo schiaccia e dice: “Fai il concentrato” (Nella versione originale, “Fai il concentrato” era “Catch up”, cioè recupera, mettiti in pari, omofonia di “Ketchup”).
- I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails