venerdì 8 maggio 2009

Entity

(The Entity Usa 1981 - drammatico)
regia di Sidney J. Furie
con Barbara Hershey, Ron Silver, David Labiosa

TRAMA
Carla Moran vive a Los Angeles col figlio Billy. Una notte subisce un attacco da parte di un’entità sconosciuta che continuerà anche nei giorni successsivi. Spaventata decide di rivolgersi inizialmente ad un neurologo e poi si affiderà ad un gruppo di parapsicologi che costringerà l’entità a manifestarsi di nuovo.
CONSIDERAZIONI
Mi ritengo una persona facilmente impressionabile e per questo molto spesso evito film del genere. Ed è per questo che continuo ancora a chiedermi, peraltro senza avere risposta, cosa mi abbia convinto a guardare questo film. “E’ bello, è fatto bene, guardalo” mi disse un amico anni fa. E’ vero, è fatto bene, è un film che senza splatter nè grandi effetti speciali (considerando anche gli anni in cui è stato girato) riesce ad infonderti il terrore puro…..questo almeno è quello che ho provato io guardandolo. Sarà che son donna, sarà che il paranormale mi fa venire i brividi, sta di fatto che quella è l’unica volta che l’ho guardato e lo do per certo che è stata anche l’ultima. Ricordo bene ancora il rumore dell’entità nel momento in cui si manifesta, quel suono così apparentemente innocuo preso singolarmente ma che assieme alle immagini rimane impresso come una dei particolari più angoscianti.
Insomma, guardatelo se ne avete voglia, ma poi non ditemi che non vi avevo avvertito.
CURIOSITA’
Pare che il film sia stato tratto da una storia vera e che sia esistita davvero una Carla Moran che nel 1971 ha subito violenze da un’entità non ben definita (il cosiddetto poltergeist).

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails