venerdì 8 maggio 2009

Prospettive di un delitto

(Vantage point - Usa 2008)
Regia di Pete Travis
con Dennis Quaid, Matthew Fox, Sigourney Weaver e Forest Whitaker

TRAMA
A Salamanca (Spagna) è in corso un summit sulla guerra al terrorismo in cui è prevista la partecipazione del Presidente degli stati uniti d’America. Scortato da Thomas Barnes, che lo aveva salvato anni prima, prima di iniziare il suo discorso il Presidente viene colpito da una pallottola. La tv e alcuni spettatori hanno filmato la scena. Con l’aiuto di queste immagini l’agente Barnes cercherà di trovare il colpevole.
CONSIDERAZIONI
Un film che ti tiene incollato allo schermo, un ritmo incalzante con delle scene d’azione ben girate. La caratteristica particolare di questo film è proprio la prospettiva, perchè il regista ci propone lo stesso avvenimento da cinque punti di vista diversi, ognuna delle quali è necessaria e complementare alle altre per spiegarci la storia e farci arrivare piano piano a capire chi è il vero colpevole dell’attentato.
Un gran bel cast, anche se Sigourney Weaver è praticamente una comparsa, e così pure Matthew Fox (apprezzato dal pubblico femminile di Lost). Credo che questo film avrebbe meritato di passare meno in sordina di quello che invece è stato.
CURIOSITA’
Legato al lancio del film in Italia è stato indetto un concorso enigmistico con in palio una telecamera.
CITAZIONE
Chi non apprezza il dono della vita non merita di vivere.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails