venerdì 8 maggio 2009

Little miss sunshine

(Little miss sunshine USA 2006 commedia)
regia di Valerie Faris, Jonathan Dayton
con Greg Kinnear, Toni Collette, Paul Dano, Abigail Breslin

TRAMA
La piccola Olive sogna di vincere il concorso di “little miss sunshine” che si trova in California. La sua bizzarra famiglia, composta da mamma, papà, lo zio Frank (che ha da poco tentato il suicidio), il tossicomane nonno e il fratello maggiore Dwaine, che ha fatto voto di silenzio, faranno di tutto per accontentarla e decidono quindi di partire per un lungo viaggio con uno sgangherato camper.
CONSIDERAZIONI
Commedia divertentissima, un pò eccentrica ma solo all’apparenza.
Un film che tratta temi importanti, quali l’omosessualità, il disagio giovanile, la superficialità della società moderna. Tutti temi già visti ma che in questo film vengono affrontati in maniera più leggera e con grande ironia, cosa che a mio modesto parere è apprezzata. E’ molto facile far piangere le persone, ma farle sorridere e riflettere su temi così importante allo stesso tempo è da lodare.
Gli attori non sono visi conosciutissimi al grande pubblico ma sono tutti memorabili proprio perchè ogni personaggio gli calza a pennello. Bello, bello, bello, premi meritati, ve lo consiglio vivamente.
CURIOSITA’
Vincitore di molti premi tra i quali 2 oscar come migliiore attore non protagonista (Alan Arkin) e miglior sceneggiatura originale.
CITAZIONE
“Sai chi sono i perdenti? I perdenti sono quelli che hanno così paura di non vincere, che non ci provano nemmeno.”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails