venerdì 8 maggio 2009

Sin City

(Sin city USA 2005)
Regia Di Robert Rodriguez e Frank Miller
Con Bruce Willis, Mickey Rourke, Jessica Alba

TRAMA
Tratto dall’omonimo fumetto Sin City di Frank Miller, il film narra la storia di alcuni abitanti della città. Diviso in tre episodi, nel primo la storia del poliziotto Hartigan che cerca di salvare la vita ad una bambina rapita da un pedofilo e serial killer. Nel secondo episodio, la storia di Marv, innamorato di una prostituta, la trova morta nel suo letto e capisce di essere stato incastrato, cercherà in tutti i modi di vendicarla. Il terzo episodio è la storia di Dwight e del suo incontro con l’ex fidanzato di Shellie, sua attuale compagna.
CONSIDERAZIONI
Il film è unico nel suo genere. E’ girato completamente in digitale, tutto in bianco e nero con qualche sprazzo colorato per accentuare i particolari. Un fumetto riportato fedelmente sullo schermo, dalla fotografia, alla regia, ai dialoghi, con frasi molto d’effetto, quasi stessimo leggendo un libro invece che guardare un film. Si respira un’atmosfera surreale.
Un film con delle scene un pò forti, ma nel rispetto dello spirito del fumetto e della città di Sin city, città violenta e corrotta. Gustosa la breve scena cameo diretta da Tarantino, amico di lunga data di Rodriguez. Un cast eccezzionale, tutti bravissimi, in particolare Mickey Rourke che deve la sua rinascita come attore anche a Marv.
Insomma, per me uno dei migliori film noir che abbia mai visto, anche se dire noir è molto riduttivo.
CURIOSITA’
Michael Douglas rifiutò la parte di Hartigan, poi andata a Bruce Willis. Altri attori a cui era stato proposto un ruolo nel film sono Christopher Walken e Willem Dafoe per la parte del senatore Roark, Steve Buscemi per la parte di Junior. Robert Rodríguez aveva pensato a Johnny Depp per il ruolo di Jackie Boy, poi andato a Benicio Del Toro.

CITAZIONE
“L’inferno è svegliarsi ogni dannata mattina e non sapere perchè esisti.”
“Se a Sin City imbocchi il vicolo giusto puoi trovare di tutto… di tutto.”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails