venerdì 8 maggio 2009

The mist

(The mist USA 2008 Horror)
Regia di Frank Darabont
con Thomas Jane, Marcia Gay Harden

TRAMA
In una piccola cittadina del Maine una strana nebbia si avvicina ed avvolge tutta la zona. Il fenomeno tiene prigionieri i clienti di un supermercato, tra i quali David e suo figlio. Sarà presto chiaro che qualcosa di terribile e misterioso si nasconde dentro quella inconsueta nebbia. Ma il pericolo non viene solo da fuori….
CONSIDERAZIONI
Film tratto da un racconto di Stephen King intitolato “la nebbia”, contenuto nella raccolta Scheletri.
E’ questo un film che aveva delle buone possibilità di successo proprio per l’originalità della storia (scritto nel 1985) che purtroppo non è stata sfruttata al meglio. Gli attori non erano eccelsi e le scene di maggiore suspance erano scontate e prevedibili. C’è molto splatter e i soliti stupidi intoppi, i protagonisti imbranati che personalmente mi danno sui nervi (una su tutte la scena dell’accensione della mocio/torcia).
Una cosa però mi è piaciuta: lo studio del comportamento umano di fronte agli accadimenti soprannaturali e la convivenza forzata di più persone così diverse tra loro che proprio per questo reagiscono ed interagiscono tra loro in maniera diversa. La figura della fanatica religiosa è una dei punti di forza di questo film. Da guardare senza troppe pretese.
CURIOSITA’
Il dipinto che David sta completando nella scena iniziale è un preciso riferimento alla serie de La Torre Nera di Stephen King, e il pistolero nel quadro è il protagonista Roland Deschain. Sullo sfondo in secondo piano si nota la Torre e sulla destra una rosa rossa, simbolo chiave dei libri di King.
CITAZIONE
“… Gli esseri umani sono tutti dei folli sennò perchè dovrebbero esistere politica e religione.”

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails